Qatar 2022, l’Australia al Mondiale. Battuto Il Perù ai calci di rigore

L’Australia è al Mondiale di Qatar 2022. I Socceroos staccano il penultimo biglietto per la rassegna iridata vincendo lo spareggio intercontinentale contro il Perù. Trionfo australiano per 5-4 ai calci di rigore, dopo lo 0-0 dei regolamentari e supplementari. Australiani che approdano nel Gruppo D con Francia, Danimarca e Tunisia.

Qatar 2022
(Photo by Mohamed Farag, Onefootball.com)

Qatar 2022, L’Australia va ai Mondiali. Battuto 5-4 ai rigori il Perù nello spareggio

Lo spareggio finale tra l’Australia, vincitrice del Playoff dell’AFC (la zona asatica) e il Perù, quinto classificato della COMNEBOL (il gruppo sudamericano)  per staccare il biglietto per i Mondiali 2022  va in scena all’ Al-Rayyan Stadium in Qatar.

Il match è piuttosto equilibrato sopratutto nel predominio del possesso palla tra le due nazionali. L’Australia prova di più la conclusione e riesce anche a centrare lo specchio. Match più bloccato per il Perù, che non impensierisce gli avversari.

L’altissima posta in palio del pass per Qatar 2022 dipinge una partita molto tesa e con poche occasioni, con la sfida che al termine dei 90 minuti regolamentari è ancora 0-0 e si spinge ai supplementari.

Nell’extra time i peruviani si fanno vedere dalle parti della difesa australiana. Anche i tempi supplementari (e con maxi recupero) sono combattuti ma non bastano per schiodare lo 0-0. Si va alla lotteria dei calci di rigore. Curiosità l’Australia cambia portiere proprio per i rigori, inserendo Andrew Redmayne al posto di Mathew Ryan.

L’Australia parte male sbagliando il primo rigore con Martin Boyle, Perù subito avanti grazie a Lapadula. Nei successivi vanno a segno Aaron Mooy e Alexander Callens. L’Australia va a segno con Craig Goodwin e il Perù sbaglia la terza serie con Advincula, rimettendo il punteggio in parità.

Nel quarto tiro nessun errore da ambo le parti con i gol di Hrustic e Tapia. Australia che segna anche il quinto rigore con Maclaren e Perù che replica con Flores. Si prosegue sul 4-4.

A risultate decisivo è il primo tiro della serie ad oltranza. L’Australia va a segno con Awer Mabil, fatale l’errore di Alex Valera che condanna i suoi e consegna agli Australiani il biglietto per il Mondiale.