Qatar 2022

Qatar 2022 – Qual. Asia: al Giappone basta Ito, tris dell’Iran sulla Siria

Si chiude la sesta giornata della terza fase di qualificazione ai prossimi Mondiali per le squadre dell’Asia. Nelle partite delle 17 ci sono state due partite, quella tra Oman e Giappone e la sfida tra Siria ed Iran.

La compagine del Sol Levante si è imposta per 0-1 al Sultan Qaboos Sports Complex di Muscat, grazie alla rete nel finale di partita di Junya Ito, dopo un ottimo assist di Kaoru Mitoma che gli ha lasciato la possibilità di tirare da distanza ravvicinata. Con i tre punti guadagnati, il Giappone si è portato a 12 in classifica a quattro lunghezze dall’Arabia Saudita che guida il Gruppo B ed a +1 dall’Australia terza. In tal modo i giapponesi potrebbero qualificarsi direttamente ai prossimi Mondiali, senza dover passare per la quarta fase.

Decisamente più netto il risultato tra Siria ed Iran: anche in questo caso ad avere la meglio è stata la squadra ospite, ma qui la partita si è chiusa già nel primo tempo grazie alle reti di Azmoun (33’) e Hajsafi (42’). Nel finale di partita ci ha pensato Gholizadeh (89’) a realizzare il terzo gol, dopo un assist di Sayyadmanesh. Match facile per gli iraniani che con lo 0-3 si riportano al primo posto in classifica (16 punti), ormai quasi sicuri insieme alla Corea del Sud della qualificazione diretta a Qatar 2022. Per la Siria c’è ancora speranza di raggiungere, dall’ultima casella della classifica, il terzo posto occupato dagli Emirati Arabi Uniti. Con due punti in sei partite, la qualificazione alla quarta fase è distante solo quattro.

Share
Published by
Andrea Tommassini