Qatar 2022: si rialza l’Inghilterra. Volano Lukaku e la Svezia

Serata di qualificazioni per Qatar 2022. Serata in chiaro-scuro per l’Italia di Roberto Mancini che non va oltre l’1-1 contro la Bulgaria, ma festeggia ugualmente il 35simo risultato utile consecutivo. Inghilterra e Germania si rialzono dopo le delusioni europee, mentre la Spagna continua a deludere in favore di una Svezia che si dimostra sempre di più squadra quasi impossibile da battere. Nel frattempo Andorra e San Marino danno vita ad una sfida… piccola piccola.

LA PARTITA DEL GIORNO

Se metteste una vicino l’altra Andorra e San Marino, ne verrebbe fuori uno stato più piccolo della città di Foggia. Lo stato tra l’Emilia Romagna e le Marche e quello tra Francia e Spagna, infatti, sono tra le nazioni più piccole d’Europa: 529km² in due, 61km² San Marino e 468km² Andorra. Tanto piccoli quanto grandi nella passione per il calcio: Andorra e San Marino si sono affrontati questa sera per la prima volta nella loro storia. A spuntarla è stata Andorra con una doppietta di Marc Vales, giocatore che gioca in Norvegia nel Sandefjord. Il piccolo stato sulle cime dei Pirenei si aggiudica così i suoi primi tre punti nel Girone I lasciando San Marino fanalino di coda a zero punti e zero gol fatti dopo quattro partite.

LA SQUADRA TOP

Dopo la delusione europea a cui gli inglesi sono stati costretti dall’Italia di Roberto Mancini in quel di Londra, l’Inghilterra si rialza e batte 4-0 la solita rocciosa Ungheria di Marco Rossi. A Budapest gli ungheresi sono impenetrabili nel primo tempo e all’intervallo le due squadre vanno a riposo a porte inviolate. Nel secondo tempo, però, è ancora una volta Sterling a rompere il ghiaccio per i Tre Leoni e da lì la partita si mette in discesa per i ragazzi di Southgate: Harry Kane, Maguire e Rice firmano i gol del netto 4-0 con cui l’Inghilterra chiude la serata. Per gli inglesi punteggio pieno dopo 4 partite e primo posto nel Girone I. L’Ungheria viene agganciata al secondo posto dalla Polonia.

IL TOP PLAYER

Daremo un colpo al cuore ai tifosi dell’Inter, ma siamo costretti ad eleggere Romelu Lukaku come top player della serata. L’attaccante belga trascina la sua nazionale con una doppietta contro l’Estonia ed alla fine ne esce fuori un netto 5-2 per i Red Devils fiamminghi in terra baltica. Il Belgio certifica così il suo primo posto nel Girone E con dieci punti in quattro partite e ben 17 reti all’attivo. Da segnalare, come uno dei migliori calciatori della serata, anche Robert Lewandowski, autore di un gol ed un assist nella netta vittoria della Polonia contro l’Albania (4-1).

LA SQUADRA FLOP

Eh sì, la Spagna crede nella Roja, ma non basta. La selezione di Luis Enrique, dopo la sconfitta ai calci di rigore contro l’Italia ad Euro 2020, incombe in un’altra sconfitta molto pesante. Proprio l’avversario che ci aveva costretto a saltare i Mondiali del 2018, ora mette in seria difficoltà la Spagna scavalcandola in testa alla classifica del Gruppo B. La Svezia batte gli iberici 2-1 grazie ai gol di Isak e Claesson che ribaltano l’iniziale vantaggio spagnolo di Carlos Soler. La Spagna si ritrova così seconda nel girone con sette punti dopo quattro partite giocate. Comanda il gruppo la Svezia: nove punti in tre partite.

IL RECORD

Nonostante il deludente pareggio contro la Bulgaria, l’Italia centra il suo trentacinquesimo risultato utile consecutivo eguagliando il record della Spagna. Domenica contro la Svizzera, gli Azzurri di Roberto Mancini avranno l’opportunità di superare gli spagnoli in questa speciale classifica. Di sicuro Federico Chiesa e compagni speravano di poter festeggiare il record con una bella vittoria contro la Bulgaria, ma il portiere avversario, Georgi Georgiev, ha tolto il sorriso ai tifosi italiani. Dopo un Europeo vinto, però, tutto si perdona più facilmente.

IL SOGNO

Il sogno è quello della Nord Irlanda. La nazionale di Baraclough si impone per 4-1 in casa della Lituania e comincia a sognare in grande. Dopo tre partite l’Irlanda del Nord è a quattro punti, ad una sola lunghezza dalla Svizzera seconda in classifica nel girone dell’Italia. Il prossimo mercoledì la piccola nazionale della Gran Bretagna avrà l’opportunità di provare a superare gli svizzeri (che nel frattempo giocheranno domenica contro l’Italia) e sognare una qualificazione ad un Mondiale che manca dal 1958.

I RISULTATI DELLA SERATA

Tra gli altri risultati, da segnalare la vittoria della Germania in casa di Liechtenstein e della Romania in casa dell’Islanda nel Gruppo J, dove al primo posto resta sempre l’Armenia che inciampa in un pareggio a reti inviolate in casa della Macedonia del Nord. La Repubblica Ceca batte di misura la Bielorussia grazie ad un gol di Antonin Barak, mentre Kosovo si impone in casa della Georgia grazie ad una rete di Vedat Muriqi.