Qatar 2022, tre continenti rappresentati nelle semifinali: non accadeva da 20 anni

Mondiali di Qatar 2022 stanno per emettere il loro verdetto: quale sarà la nazionale campione? Il nome verrà fuori dalle quattro semifinaliste. In corsa per il titolo sono rimaste l’Argentina, la Croazia, la Francia e la grande sorpresa Marocco. Le due partite delle semifinali vedranno contrapposte Argentina-Croazia e Francia-Marocco.

Sono dunque tre i continenti rappresentati nel penultimo atto della Coppa del Mondo: l’Europa con Francia e Croazia, il Sudamerica con l’Argentina e la storica prima volta dell’Africa con il Marocco. L’ultima volta che tre continenti diversi sono stati rappresentati da almeno una nazionale nelle semifinali di un Mondiale è accaduto esattamente vent’anni fa.

Qatar 2022
(Photo by Brian Bahr/Getty Images)

Qatar 2022, tre continenti diversi alle semifinali: il dato

Bisogna ritornare al 2002 per trovare l’ultima volta che tre continenti diversi sono stati rappresentati nelle semifinali di un Campionato del Mondo. Nei Mondiali Nippo-Coreani, infatti, alle semifinali si qualificarono i sudmericani del Brasile, gli asiatici della Corea del Sud e le europee Germania e Turchia.

In generale, nella storia della Coppa del Mondo, prima di Qatar 2022 ed oltre Giappone-Corea 2002 è accaduto solo un’altra volta che tre continenti diversi siano riusciti a piazzare almeno una squadra in semifinale. Bisogna risalire alla prima edizione dei Mondiali, quella disputata in Uruguay nel 1930. Alle semifinali, in quell’edizione, si qualificarono i sudamericani dell’Uruguay e dell’Argentina. Gli europei dell’allora Jugoslavia e i nord-americani degli Stati Uniti. Chiaramente Uruguay, Argentina e Stati Uniti provengono dallo stesso continente a livello georgrafico che è quello dell’America. Ma le federazioni sono divise tra il sud con la Conmebol e il centro-nord con la Concacaf.