Qatar 2022, Uruguay-Corea del Sud finisce a reti bianche

Nessun gol e pochissime emozioni fra Uruguay e Corea del Sud, che cominciano il loro Mondiale con uno 0-0. Le occasioni migliori sono per la Celeste, con due legni colpiti da Godin nel primo tempo e da Valverde nel secondo.

uruguay corea del sud(Photo by ADRIAN DENNIS / AFP) (Photo by ADRIAN DENNIS/AFP via Getty Images)

Uruguay-Corea del Sud 0-0, la cronaca

La Corea comincia forte con un gran giro palla ad alti ritmi anche se manca un po’ di qualità negli ultimi metri. L’Uruguay è costretto a giocare di rimessa con lanci lunghi alla caccia dei suoi attaccanti. Dopo un brivido causato da Vecino che per pochissimo non trova la deviazione in area, la prima conclusione è di Valverde, bravo ad agganciare e calciare sullo stesso passo senza però trovare lo specchio. La Celeste cresce e crea altri presupposti, ma ancora una volta arriva in ritardo all’appuntamento con il gol: al 22′ è Nunez a sfiorare da pochi passi su un bel cross tagliato di Pellistri.

L’occasione più grossa capita a Hwang al 33′, quando tutto solo in mezzo all’area gira alto un perfetto assist di Kim. Praticamente un rigore in movimento. Nel finale di frazione i coreani riprendono in mano il pallino del gioco ma senza riuscire a creare altri pericoli. Il pericolo grosso invece lo crea Godin, che stacca in mezzo all’area su un corner di Valverde e colpisce il palo a portiere battuto.

La ripresa comincia a ritmi più bassi, ma sempre con la Corea a fare la partita anche se di occasioni da segnalare non ce ne sono – a parte una fuga di Nunez terminata con un tiro cross respinto da Kim al 61′. La prima azione degna di nota è del neo entrato Cho al 75′, bravo a stoppare e a calciare col sinistro dai 20 metri, largo. All’81’ ci riprova Nunez ma il suo destro è fuori misura. Finale in crescendo per entrambe: al 90′ Valverde colpisce l’incrocio con un tiro violentissimo da fuori, un minuto dopo Son stringe troppo il mancino dal limite. Pareggio sostanzialmente giusto.