Qatar-Ecuador: dati statistici e probabili formazioni del match

Qatar Ecuador

(Photo by Clive Mason/Getty Images)

Il Mondiale è finalmente giunto alla giornata inaugurale, e il primo match della manifestazione iridata vedrà gli anfitrioni del Qatar affrontare i sudamericani dell’Ecuador in un confronto davvero particolare. Entrambe le formazioni si presentano infatti come le meno quotate al passaggio del turno, ma la carta, si sa, conta solo finché non si scende in campo, e non è da escludere che le due squadre possano riservare delle sorprese con l’andare avanti del torneo. La particolarità condivisa di Qatar ed Ecuador sta infatti nella loro arcigna organizzazione, che sul match singolo può mettere in difficoltà potenzialmente chiunque.

La partita avrà luogo alle 17 (Orario italiano) all’ Al-Bayt Stadium, e sarà trasmessa in chiaro dalla Rai. Per seguirlo in diretta tv basterà sintonizzarsi su Rai 1 . La gara sarà trasmessa anche in streaming gratuito su Rai Play, Ecco qualche dato statistico e le probabili formazioni del match.

Qatar-Ecuador: dati statistici e precedenti del match 

  • Il Qatar si presenta ai nastri di partenza per la prima volta in assoluto ad un Mondiale, e la fa da campione in carica della Coppa d’Asia 2019
  • L’Ecuador si appresta a vivere la 4ª Coppa del Mondo della sua storia, la rappresentativa sudamericana vanta come miglior risultato la qualificazione agli ottavi nell’edizione 2006, vinta dall’Italia.
  • Il Qatar ha affrontato l’Ecuador soltanto in amichevole in tre occasioni. Le squadre si sono affrontate due volte nel 1996: la prima sfida è terminata 1-1, mentre la seconda è stata vinta dalla nazionale sudamericana per 2-1. Nel terzo incrocio nel 2018, il Qatar si è imposto per 4-3.
  • In 13 delle 21 precedenti edizioni della Coppa del Mondo, la Nazionale ospitante ha raggiunto almeno le semifinali.
(Photo by Alex Grimm/Getty Images)

Le probabili formazioni

QATAR (5-3-2): Alsheeb; Ro-ro, Salman, Al-Rawi, A.Hassan, Homam; Boudiaf, Hatem, Al-Haydos; Afif, Almoez. All. Sanchez
ECUADOR (4-3-3): Dominguez; Preciado, Porozo, Hincapie, Estupinan; Caicedo, Gruezo, Cifuentes; Plata, Ibarra, Valencia. All. Alfaro
ARBITRO: Orsato (ITA)
STADIO: Al Bayt Stadium (Al Khor)