Qual. Mondiali, oggi le partite del girone dell’Italia: la situazione

(Photo by Charles McQuillan/Getty Images)

Mentre l’Italia è impegnata a preparare la finale del terzo e quarto posto delle final four di Nations League contro il Belgio, scendono in campo le nazionali avversarie degli Azzurri nel Gruppo C valido per le qualificazioni ai Mondiali in Qatar del 2022. Lituania-Bulgaria (ore 15.00) e Svizzera-Nord Irlanda (ore 20.45) sono i due match in programma nella giornata odierna.

Attualmente la classifica del girone vede i ragazzi di Mancini in testa con 14 punti in 6 gare disputate. Il secondo posto è occupato dalla Svizzera che ha totalizzato 8 punti in 4 partite. Seguono Bulgaria e Nord Irlanda a 5 punti e chiude in ultima posizione la Lituania ancora ferma a zero. Quindi, è da tenere sottocchio principalmente la sfida degli svizzeri, che tra oggi e martedì recupereranno le due partite in meno che hanno nei confronti dell’Italia. Vincendo entrambe le sfide raggiungerebbero gli Azzurri a quota 14 punti in classifica e si presenterebbero il 12 novembre all’Olimpico di Roma per giocare un match cruciale per conquistare la vetta del girone ed evitare gli spareggi.

Da non sottovalutare la Bulgaria, che si è dimostrata un’avversaria ostica collezionando 4 punti nelle ultime due sfide del girone, tra cui 1 proprio contro l’Italia neocampione d’Europa. I biancoverdi puntano ad un doppio successo contro Lituania e Nord Irlanda e sperano in un passo falso della Svizzera, in modo tale da riaprire il discorso per il secondo posto. Lo stesso discorso è valido per i nordirlandesi: con due vittorie e una sconfitta della nazionale rossocrociata si permetterebbero di poter dire la loro in occhio qualificazione.