Qualificazioni EURO 2024, la top 11: ci sono due giocatori della Serie A

EURO 2024

(Photo by PAUL FAITH, Onefootball.com)

La Sosta per le Nazionali si è conclusa ieri sera, mandando in archivio anche le prime due giornate di qualificazione ad EURO 2024. In questi giorni si sono potute vedere molte partite, risultati anche inattesi ed ovviamente campioni che si sono fatti notare con la maglia della propria Nazionale.

EURO 2024
Photo by BO AMSTRUP, Onefootball.com)

Qualificazioni EURO 2024, la top 11 di marzo: assieme a CR7 e Mbappé ci sono Maignan e Hojlund

Il portale WhoScored ha stilato una ideale top 11 dei giocatori che hanno offerto le migiiori prestazioni in questa prima tornata di qualificazioni del mese di marzo, basandosi sul criterio della media voti ottenuta da ogni giocatore. Nella squadra (schierata con un 4-4-2), c’è spazio anche per due nomi dalla Serie A.

In porta infatti troviamo Mike Maignan. Il portiere del Milan si è preso i pali della Francia dopo l’assenza di Hugo Lloris e nelle partite contro Olanda e Irlanda si è reso protagonista. Contro gli Oranje ha infatti parato un rigore a Depay (match vinto 4-0), mentre contro gli irlandesi ha compiuto una parata miracolosa su un colpo di testa di Collins al minut 89, blindando il punteggio sullo 0-1.

Nella linea a 4 di difesa ci sono il nordirlandese Conor Bradley, terzino destro classe 2003 del Bolton (in prestito dal Liverpool), lo svizzero Nico Elvedi (Borussia Monchengladach), il romeno Burca (Cluj) e l’olandese Nathan Aké del ManchesterCity, autore di una doppietta contro Gibilterra.

Il centrocampo a 4 vede sulla fascia sinistra l’inglese Bukayo Saka (Arsenal), il centrocampista della Croazia e del Chelsea Mateo Kovacic (che ieri con una doppietta ha firmato la vittoria contro la Turchia), il portoghese Joao Palhinha (Fulham) e ovviamente Kylian Mbappé, schierato un po’ sbadatamente come ala destra e autore di una doppietta contro l’Olanda.

Chiudiamo con la coppia d’attacco: un posto va certamente a Rasmus Hojlund. Il giovane attaccante dell’Atalanta è stato la grossa sorpresa di queste qualificazioni.

Alle sue prime due presenze assolute con la Danimarca, la punta ha infatti segnato 5 gol (tripletta alla Finlandia nella vittoria per 3-1 e doppietta illusoria nel clamoroso KO contro il Kazakistan). Assieme a lui ovviamente Cristiano Ronaldo, che con il Portogallo ha segnato 4 gol in due partite con le doppiette a Liechtenstein e Lussemburgo.