Alle 12:00 presso il quartier generale della FIFA a Zurigo si è tenuto il sorteggio dei 12 gironi UEFA per le Qualificazioni Mondiali del 2026 che si terranno tra due anni negli USA, Canada e Messico. Italia testa di serie e con gli Azzurri che potranno partire nel loro percorso o nel marzo 2025 (in caso di un girone da cinque squadre) o nel settembre (in caso di girone di quattro squadre) e che dipenderà dal percorso della Nazionale nei quarti di finale doi Nations League.
Parte oggi il primo passo verso i Mondiali 2026, con il sorteggio dei gironi di qualificazione per la zona UEFA. 54 squadre suddivise in dodici gironi da 6 gironi da quattro squadre e da 6 gironi da cinque squadre. Italia testa di serie nel sorteggio, ma che saprà il suo gruppo solo dopo l’esito della sfida dei quarti di finale di Nations League contro la Germania nei quarti di finale di Nations League in programma nel marzo 2025. In caso di vittoria e di passaggio in semifinale l’Italia sarà inserita in un girone da quattro con inizio il 4-6 settembre 2025 mentre in caso di sconfitta sarà in un girone da cinque squadre con il percorso che inizierà il 21-22 marzo 2025.
Il sorteggio odierno a Zurigo ha aperto due percorsi per l’Italia. In caso di passaggio alle semifinali di Nations League, gli Azzurri saranno inseriti nel Gruppo A da quattro squadre e composto da Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo e che inizierà a settembre del 2025. Mentre in caso di sconfitta ed eliminazione, l’Italia sarà inserita nel Gruppo I da cinque squadre e composto da Norvegia, Israele, Estonia e Moldavia e che avrà inizio nel marzo del 2025.
GRUPPO A
GRUPPO B
GRUPPO C
GRUPPO D
GRUPPO E
GRUPPO F
GRUPPO G
GRUPPO H
GRUPPO I
GRUPPO J
GRUPPO K
GRUPPO L