Qualificazioni Mondiali Asia, vincono Cina e Australia. I risultati

Continuano le sfide per le qualificazioni ai Mondiali in Qatar. Dopo l’Africa anche le nazionali dell’AFC, ovvero dell’Asia, sono scese in campo per strappare il pass alla prossima rassegna mondiale. Ecco il riepilogo dei match disputatosi oggi, valevoli per il terzo turno del gruppo A e il gruppo B.


GRUPPO A

Alle 16:30, è terminata a reti bianche la sfida tra Iraq e Libano. A Doha, nessuna delle due compagini è stata in grado di andare a segno e il match si è concluso 0-0. Non un grande ruolino di marcia per gli iracheni, dopo il pareggio contro la Corea del Sud e la sonora sconfitta per 3-0 contro l’Iran. Stesso percorso per il Libano che, dal suo canto, era reduce dalla sconfitta per 1-0 contro la Corea del Sud e lo 0-0 contro gli Emirati Arabi.

Alle 18:00, invece l’Iran ha vinto per 1-0 contro gli Emirati Arabi. Decide la rete al 70′ di Mehdi Tarem che proietta i suoi in vetta alla classifica riportata di seguito.

  1. IRAN: 9
  2. COREA DEL SUD: 7
  3. EMIRATI ARABI: 2
  4. LIBANO: 2
  5. IRAQ: 2
  6. SIRIA: 1

GRUPPO B

Tre sfide invece nel gruppo B. Due giocate alle 19:00 che hanno visto la vittoria di Cina e Arabia Saudita. I primi hanno avuto la meglio per 3-2 sul Vietnam con reti tutte segnate nella ripresa. Sblocca il match al 53′ Yuning Zhang. Il raddoppio arriva al 75′ a firma di Wu Lei; 5 minuti più tardi Ho Tan Tai accorcia le distanze prima che Tien Linh trovi il pari al 90′ ma il finale è incredibile e, al quinto di recupero, ancora Wu Lei va a segno e regala i tre punti alla Cina.

L’altra sfida ha visto il successo dell’Arabia Saudita sul Giappone. In un match equilibrato, il gol della vittoria arriva al 71′ e porta la firma di Firas Albirakan. 

Alle 20:30 è scesa in campo l’Australia che ha vinto 3-1 contro l’Oman.  Il match si è acceso dopo appena 9 minuti, con la rete di Mabil. Al Alawi ristabilisce la parità al 28′. Nella ripresa torna avanti l’Australia nei minuti iniziali con la rete al 49′ di Boyle, poi legittimata dal tris di Duke all’89‘. Ecco la classifica.

  1. AUSTRALIA: 9
  2. ARABIA SAUDITA: 9
  3. GIAPPONE: 3
  4. OMAN: 3
  5. CINA: 3
  6. VIETNAM: 0