Qualificazioni Qatar 2022: goleade per Giappone e Canada

(Takumi Minamino)

Non solo la zona europea, le Qualificazioni al prossimo Mondiale di Qatar 2022 si stanno disputando in ogni angolo del globo. Ad eccezione del Sudamerica dove le gare sono state annullate per via della pandemia di coronavirus, nel resto del pianeta sono state tantissime le nazionali impegnate in questi giorni. Nella primissima fase delle qualificazioni, non mancano certo le soprese o le partite dove il divario di valori in campo è troppo alto. Un pò quello successo per la zona Uefa dove la Danimarca ha battuto per 8-0 la Moldavia.

La situazione nel resto del mondo (Nord e Centro America)

La più grande sorpresa al momento arriva dalla zona centro-nord americana. Nella prima fase, il minuscolo stato di Curacao è in testa a punteggio pieno nel Gruppo C. La nazione, ex colonia olandese, inutile dirlo non ha mai partecipato nella sua storia a nessuna competizione internazionale. Ciononostante non vuole smettere di sognare. Il segreto è in panchina, la nazionale, è guidata da Guus Hiddink, allenatore giramondo che in carriera vanta già tre qualificazioni ai mondiali con tre nazionali diverse: Olanda, Corea del Sud e Australia. Curacao al momento sogna il passaggio al turno successivo, davanti a Guatemala e Cuba. Nel Gruppo B, invece, fa rumore la vittoria del Canada contro le Isole Cayman. La nazionale canadese ha maltrattato gli avversari, battendoli addirittura per 11-0 in trasferta. Al tabellino dei marcatori ha aggiunto il suo nome (doppietta) anche Alphonso Davies, l’esterno che sta stupendo il mondo tra le fila del Bayern Monaco. Nel Gruppo D, Panama, qualificata per la prima volta nella sua storia al mondiale russo del 2018, è al momento in testa a pari punti con la Repubblica Domenicana. A sorpresa, invece, nel Girone F, Trinidad e Tobago è secondo alle spalle di Saint Kitts e Nevis.

Asia

Per ciò che concerne la zona asiatica, invece, il cammino che porta a Qatar 2022 è già arrivato alla seconda fase e le gare dei gironi stanno per terminare. Nel Girone F fa scalpore la vittoria ottenuta questa mattina dal Giappone in Mongolia. I giapponesi si sono imposti per 14-0, con una tripletta di Yuya Osako e gol a grappoli praticamente da tutto il resto della rosa a disposizione del tecnico Hajime Moriyasu. In classifica il Giappone ha già strappato il pass per il turno successivo con 5 successi su 5 gare, 27 gol fatti e 0 subiti. Negli altri raggruppamenti, continua il sogno della Siria, prima a punteggio pieno nel Gruppo A e dell’Iraq che comanda davanti a Bahrain e soprattutto Iran nel Gruppo C. Negli altri gironi testa a testa nel raggruppamento D tra l’Uzbekistan del genoano Eldor Shomurodov e l’Arabia Saudita. Tra Vietnam e Malesia nel Gruppo G e tra Turkmenistan e Corea del Sud nel Gruppo H.