Quattro gol e tre punti per la Juventus: battuto l’Empoli

Juventus Empoli

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Il programma dell’11ª giornata di Serie A si è aperto con la sfida dell’Allianz Stadium tra Juventus-Empoli. I bianconeri si sono imposti per 4-0 grazie ai gol di Kean nel primo tempo e McKennie e Rabiot (doppietta) nella ripresa. Successo importante quello ottenuto dagli uomini allenati da Massimiliano Allegri. La Juventus, infatti, era chiamata a dare continuità dopo la vittoria ottenuta nel derby nello scorso turno di campionato. I tre punti permettono ai bianconeri di portarsi a 19 punti in classifica e di guardare con un pizzico di ottimismo in più al futuro. La qualificazione alla prossima Champions League è ancora nel mirino. L’Empoli, invece, nonostante la buona prova offerta soprattutto nella prima frazione di gioco, torna a casa con quattro gol sul groppone e senza punti. I toscani restano fermi a 11 punti in classifica al momento in undicesima posizione.

 Juventus-Empoli, la cronaca

Il primo squillo è della Juventus, con Kean che al 6′ recupera palla e si incunea da solo ma il suo destro è alto. Sono le prove generali per il gol del vantaggio siglato dall’italiano due minuti dopo: è Kostic a mettere in mezzo un gran pallone per Kean che spinge in rete sbucando dal nulla per l’1-0. Al 18′ si fa vedere l’Empoli con un destro da lontano di Marin, blocca Szczesny. La Juve cresce e schiaccia i toscani nella propria metà campo, mandando spesso in affanno la difesa con il pressing alto. Altra chance per l’ex PSG al 31′, ma il suo colpo di testa sul cross perfetto di McKennie è largo.

Un minuto dopo Cuadrado si addormenta e perde palla in difesa, costringendo Szczesny al gran riflesso sul tiro ravvicinato di Destro. A 36′ occasione colossale per McKennie che centra in pieno Vicario da posizione ravvicinata – assist di Cuadrado. Buon finale per l’Empoli che si fa vedere in area bianconera ma senza pungere. Il primo tempo si chiude con la Juventus in vantaggio per 1-0.

Juventus Empoli
(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Il secondo tempo

In avvio di ripresa l’Empoli prova a rendersi pericoloso con una conclusione di Parisi che termina alta e su un tentativo in mischia di Luperto che però non impensierisce Vicario. La Juve senza strafare, per usare un eufemismo, trova il raddoppio. Calcio d’angolo di Cuadrado e McKennie di testa batte un rivedibile Vicario, il minuto è il 55′. Per il centrocampista americano è il primo gol in stagione. Zanetti per i toscani mette mano alla panchina al 62′ con Baldanzi e Bajrami che prendono il posto di Pjaca e Satriano. Risponde Allegri al 65′ con Milik e Paredes al posto di Vlahovic e McKennie. Nel finale di gara la Juventus trova il terzo gol. Ancora su un calcio d’angolo battuto da Cuadrado, questa volta è Rabiot a saltare più in alto di tutti e ad infilare in rete la palla del 3-0. All’85’ arriva l’esordio in assoluto con la maglia bianconera per Iling Junior che prende il posto di un applauditissmo Kostic. al 94′ arriva la quarta rete bianconera ancora ad opera di Rabiot che a porta vuota deposita in rete lo splendido assist servitogli da Danilo. Il match termina 4-0.