Ranking Uefa 2023/2024, tre le Italiane nelle prime dieci: il primato è del City
La Uefaha pubblicato il nuovo ranking con i coefficienti aggiornati in seguito alla finale di Champions League. Coefficienti che, con l’inizio della stagione 2023/2024, vengono calcolati escludendo la stagione 2018/2019. Di conseguenza cambia il podio e la posizione delle squadre italiane. Il primo club di Serie A presente con il posto più alto in classifica è l‘Inter di Simone Inzaghi che occupa l’ottavo posto. Il primato invece spetta di diritto al Manchester City. Questa la top ten del nuovo ranking Uefa.
(Photo by Mike Hewitt, Onefootball.com)
Ranking UEFA Top Ten
9) JUVENTUS
Coefficiente Uefa: 80.000. Nonostante la stagione travagliata che ha portato i bianconeri all’esclusione dalla Conference League, la Vecchia Signora occupa il nono posto del nuovo ranking Uefa insieme con la Roma.
9) ROMA
Coefficiente Uefa: 80.000. La vittoria della prima edizione della Conference League e la finale di Europa League, persa, hanno permesso ai giallorossi di entrare nella top ten.
8) INTER
Coefficiente Uefa: 81.000. I nerazzurri hanno dimostrato di essere all’altezza delle big europee conquistando la finale di Champions League. Traguardo che la rende prima tra le italiane nel nuovo ranking Uefa.