Ranking Uefa e quinto posto Champions: la certezza può arrivare stasera

ranking uefa

L'ufficialità del quinto posto può arrivare già stasera - Getty Images, calcioinpillole.com

Il quinto posto in Champions League è sempre più vicino: la certezza può arrivare già stasera per il ranking Uefa stagionale.

Di squadre italiane in Champions League non ce ne sono più, ma nella prossima stagione una in più potrà provare ad arrivare fino in fondo. Grazie al percorso in Europa League e in Conference League, la certezza della quinta squadra nella competizione europea più importante è davvero a un passo.

L’ufficialità può arrivare già stasera, incrociando i risultati delle italiane con quelli della Champions di ieri. Attualmente nel ranking Uefa stagionale la Serie A è infatti prima e resterà davanti a tutti in ogni caso, visto il derby fra Roma e Milan – con una delle due sicuramente in semifinale.

Ma a fare la differenza saranno Fiorentina e Atalanta, perché la corsa è partita sull’Inghilterra, che ha perso City e Arsenal in un colpo solo.

Ranking Uefa, se Fiorentina e Atalanta passano la quinta è sicura

Il Manchester City non è riuscito a superare lo scoglio Real Madrid, mentre l’Arsenal si è dovuto inchinare alla superiorità del Bayern Monaco. La Champions League perde le ultime due inglesi rimaste e a vincere il trofeo sarà una spagnola, una tedesca o una francese.

Per l’Italia è una buona notizia, perché nel ranking Uefa stagionale per la Premier League è un duro colpo. Le prime due nazioni che concluderanno davanti alle altre avranno il diritto di iscrivere una squadra in più nella prossima Champions e dunque la corsa si fa sulla terza.

La Serie A attualmente guida con 18.857 – sono inclusi i punti del passaggio del turno di una fra Roma e Milan -, con la Germania seconda a 17.642 e l’Inghilterra terza a 16.875. Per quest’ultima sono ancora in corsa Liverpool, West Ham e Aston Villa, ma i Reds possono determinare. L’Atalanta infatti può estrometterli dopo il 3-0 dell’andata e sarebbe un passo in più verso l’ufficialità.

ranking uefa
L’Europa League può essere decisiva per un posto in più in Champions League – Getty Images, calcioinpillole.com

Ufficialità che può arrivare guardando la Conference League. Se la Fiorentina infatti vincesse contro il Viktoria Plzen, la certezza di chiudere fra le prime due sarebbe totale visto che l’Inghilterra, in questo modo, non potrà più raggiungere l’Italia.

Il ranking aggiornato

Ecco il ranking per Nazioni aggiornato con i risultati di Champions League:

Italia 18,857 (4 squadre ancora in corsa)

Germania 17.642 (3 squadre in corsa)

Inghilterra 16,875 (3 squadre in corsa)

Spagna 15,312 (una squadra in corsa)

Francia 15,250 (due squadre in corsa)