Reading niente sconti, scatta la sanzione di 6 punti

La sanzione è inappellabile ed ha effetto immediato sulla classifica del club.

17/11/2021

20:40

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Tom Dulat/Getty Images)

Brutte notizie per il Reading, squadra inglese che milita nella Championship (seconda serie inglese). Il club infatti riceverà una sanzione di -6 punti in classifica, per la stagione in corso, più altri 6 che saranno tenuti in sospeso per la stagione 2022/23 a causa della violazione delle norme di “Profitability and Sustainability” della EFL. In semplici parole, come riportato da calcioefinanza.it, il club che in passato ha disputato diversi campionati anche in Premier League, non ha rispettato il Fair Play Finanziario inglese. Dopo le dovute verifiche accertate da parte della revisione finanziaria del club nelle stagioni 2017/18 e 2020/21, è emersa una perdita di 57,8 milioni di sterline, somma questa ben più ampia dei 39 milioni di soglia concessi dalla Federazione.

La sanzione è stata quindi motivata da una nota della English Football League e del suo amministratore Trevor Birch: “Prima della determinazione della sanzione sportiva, è stata data piena considerazione a tutti i fattori rilevanti, comprese le linee guida utilizzate nei precedenti casi di P&S e la mitigazione proposta dal club”. continua – “La Lega è soddisfatta che la sanzione per la violazione, inflitta tramite una decisione concordata, sia proporzionata dopo aver considerato tutti i fattori rilevanti e continuerà a lavorare a stretto contatto con il club mentre cerca di adempiere ai propri obblighi. – conclude Birch – “Le regole di redditività e sostenibilità dell’EFL sono in atto per scoraggiare le spese eccessive a breve termine ed è appropriato che la Lega intraprenda le azioni necessarie per conto dei suoi membri quando si verifica una trasgressione”.

LEGGI ANCHE: Il CTS sulla riapertura degli stadi: “Negli scorsi mesi aggirate le regole”

Intanto il club che ha dovuto accettare senza diritto di replica la sanzione inflitta, si è anche detto pronto all’adesione di un Business Plan che avrà come obiettivo primario quello di contenere le spese relative ai giocatori, in modo da portare il club verso la conformità P&S nei prossimi rendiconto.

Calcio Estero

23:01

28/11/2021

Il Real Madrid vince nel posticipo il match in casa contro il Siviglia grazie alle reti di Benzema e di Vinicius Junior, che...

Il Real Madrid vince nel posticipo il match in casa contro il Siviglia grazie alle...

23:01

28/11/2021

22:44

28/11/2021

Nel posticipo della 15° giornata di Ligue 1, l’Olyimpique Marsiglia vince 1-0 contro il Troyes al Velodrome e sale al 4°...

Nel posticipo della 15° giornata di Ligue 1, l’Olyimpique Marsiglia vince 1-0...

22:44

28/11/2021