Altro derby basco, è ancora Athletic-Real

Real derby - Imago

Imago

Altro giro, altro derby basco: la Real Sociedad ospita l’Athletic Bilbao nella rivincita della finale di Copa del Rey di venerdì scorso.
Ad avere la meglio nel derby di coppa è stata la Real, grazie al rigore di Oyarzabal.
Stasera alle 21 l’Athletic cercherà di riscattarsi e di rilanciarsi in classifica, dato che la decima posizione e la zona Europa lontana undici punti stanno strette alla squadra di Marcelino.

Un occhio all’Europa

Com’è da tradizione nel calcio spagnolo l’Athletic Bilbao concederà alla Real Sociedad il pasilllo, accogliendo in campo con un applauso gli avversari freschi vincitori del trofeo prima del derby di stasera.
Ci sarà qualche cambio nelle formazioni. David Silva è tornato ad infortunarsi e stasera non partirà titolare, cercando piuttosto di recuperare per l’ultima parte della stagione. Al suo posto potrebbe giocare il belga Januzaj, che non ha disputato nemmeno un minuto della finale di coppa.
Nel Bilbao potrebbe essere titolare Villalibre dal primo minuto. L’attaccante è partito dalla panchina durante la finale ma ha provato a dare il suo contributo negli ultimi minuti da subentrante.

La Real proverà a guadagnare punti in ottica Europa, dato che non si qualifica a competizioni continentali per due anni di fila dagli anni 80. Per ora la squadra di San Sebastián lotta con Villarreal e Betis per un posto in Europa e in caso di vittoria stasera si ritroverebbe a +2 sui Verdiblancos in piena zona Europa League.

La partita su Twitch

Altra novità per la partita di stasera: per la prima volta un match di Liga sarà trasmesso in diretta su Twitch. La piattaforma di streaming sempre più in crescita anche nel mondo dello sport, come dimostra la presenza di grandi squadre quali Real o Juve, permetterà agli utenti di interagire tra di loro nella chat. La telecronaca sulla piattaforma sarà di Ibai, un famoso streamer spagnolo con più di 5 milioni di follower.