Il Real rallenta: contro il Getafe è 0-0

Real Getafe-Imago

Real Getafe-Imago

Un Real Madrid fortemente rimaneggiato esce con un punto dallo scontro contro il Getafe: al Coliseum Alfonso Pérez finisce 0-0 e il Real perde due punti importanti nella rincorsa all’Atletico Madrid.

Zidane si trova in piena emergenza. Deve ancora una volta fare a meno di giocatori importanti come Varane e Ramos, oltre a dover rinunciare a Casemiro squalificato e Valverde in isolamento per un contatto con un positivo. A causa delle assenze Zidane è costretto a schierare sei giocatori che normalmente sono considerati riserve e le seconde linee non riescono a portare a casa il risultato.
Il Getafe è una squadra abbastanza modesta, diversa da quella che l’anno scorso sembrava poter dire la sua in Europa League. La quindicesima posizione è l’emblema di una squadra fortemente ridimensionata e costretta a combattere nei bassifondi della classifica.

Courtois tiene a galla il Real

Gli uomini di José Bordalás scendono in campo con la consapevolezza di non avere nulla da perdere e sfiorano il colpaccio contro Los Blancos. Al contrario del Real, il Getafe si rende pericoloso in più occasioni: al 6′ minuto Courtois salva un gol già fatto e al 22′ i padroni di casa sbattono sul palo.
La risposta del Real è timida e i due tiri in porta in tutta la gara non sono abbastanza per impensierire il Getafe. A salvare un tiro è Timor, che al 27′ salva sulla linea un tentativo di Mariano su assist di Marcelo.
All’attaccante dominicano viene negato il gol in una seconda occasione a causa di un fuorigioco millimetrico.

Nel secondo tempo si ripete il copione della prima parte. Courtois è chiamato a fare due parate importantissime che tengono a galla il Real mentre davanti gli attaccanti non riescono a dare troppi problemi ai difensori del Getafe. Zidane cerca di cambiare le carte in tavola inserendo Benzema e Blanco, al debutto con la squadra maggiore. Evidentemente non è serata e i campioni di Spagna concludono la seconda frazione senza tirare in porta.

Le due facce della medaglia

Il Getafe ottiene un punto importante per rimanere fuori dalla zona calda della classifica. Il Real non può recriminare molto ma dopo le pesanti partite contro Barça e Liverpool sembra notarsi una certa pesantezza fisica. Le assenze di giocatori importanti possono essere una giustificazione ma dalla prossima partita deve arrivare una risposta importante da parte della squadra.
La prestazione di Courtois è maiuscola: con le sue parate il belga merita il premio di migliore in campo e evita ai suoi un risultato ben più pesante del soporifero 0-0.
Il Real si trova così a -3 dall’Atletico capolista e a +2 dal Barcellona che ha una partita in meno.