Real Madrid, ancora e per sempre Karim Benzema

Benzema

Photo by PIERRE-PHILIPPE MARCOU/AFP via Getty Images)

Ieri Karim Benzema ha guidato il Real Madrid in un’importantissima vittoria contro l’Atletico: i Blancos hanno superato i Colchoneros per 2-0, riaprendo la Liga e risollevando anche il proprio morale dopo mesi non proprio facilissimi.

Real Madrid, Benzema da record

Nonostante tutto, la squadra di Zidane è al terzo posto in classifica a 23 punti (3 sotto l’Atletico Madrid, che ha però una partita in meno) ed è anche qualificata agli ottavi di finale di Champions League come prima classificata. Tutto sommato il bilancio è ottimo e la situazione è nettamente migliore rispetto a quanto ci si poteva spettare. Il merito è senza dubbio anche di Karim Benzema, numero 9 delle Merengues da 11 anni: ieri l’ex Lione ha collezionato la sua 528esima presenza con il Real, superando Roberto Carlos (527) e diventando di conseguenza il calciatore straniero con maggior presenze in camiseta blanca.

Un record passionale che dimostri come l’attaccante francese si sia legato indissolubilmente ad una sola maglia, onorandola per 11 anni a suon di gol e grandi prestazioni.

Twitter El Chiringuito

Unico amore

Dopo così tanto tempo Benzema è ancora al centro dell’attacco del Real Madrid nonostante i suoi 32 anni. Il classe 1987 si è fatto spazio tra gente come Raul, Van Nistelrooj e Huntelaar, è stato sempre preferito ad attaccanti come Higuain, Hernandez, Morata e Adebayor portandoli ad andare via. Non ha mai concesso una chance a giovani come Borja Mayoral e Mariano Diaz: in 11 anni ne sono passati di centravanti, ma nessuno è stato capace di spodestare uno dei 9 più tecnici del mondo, perchè è questo il motivo per cui Benzema è ancora seduto sul suo trono.

Nonostante l’età che avanza, Karim Benzema continua ad incantare con giocate di lusso all’ombra del Bernabeu. Il francese garantisce un lavoro che pochi al mondo fanno ma soprattutto con una qualità che quasi nessuno possiede. Cristiano Ronaldo ha vissuto i migliori anni della propria carriera con lui, il centravanti perfetto per risaltare le doti del portoghese.

A volte è passato quasi inosservato, tra lo scetticismo della gente che a tratti non capiva perchè fosse al Real Madrid, dimenticandosi di quello che ha fatto: in totale ha collezionato 528 presenze tra Liga, Champions League, Mondiale per club, Copa del Rey, Supercopa e Supercoppa Uefa con 257 gol segnati e 139 assist totalizzati. Benzema ha disputato 106 partite di Champions League con il Real segnando 57 gol, 173 invece quelli segnati in 359 partite di Liga. Impressionante è però anche il numero di assist, che fa capire come si parli di un centravanti completo e utilissimo alla squadra: sono addirittura 98 i passaggi vincenti forniti in Liga, 25 invece quelli in Champions League.

Numeri devastanti per Benzema che continua (e continuerà) ancora a fare la differenza con la maglia del Real Madrid, contro tutto e tutti.

Benzema
(Photo by PIERRE-PHILIPPE MARCOU/AFP via Getty Images)