Real Madrid, c’è crisi: si accettano offerte per tutti, anche i big

Uno dei fautori e primi rappresentanti della SuperLeague, è senza dubbio Florentino Perez, presidente del Real Madrid. Mentre alcuni partecipanti – poi ritiratisi dal progetto – non sembrano abbiano sofferto granché la crisi economica dovuta al coronavirus, con acquisti da centinaia milioni di euro, i Galacticos perdono pezzi e soprattutto sono disposti a cedere anche quelli più pregiati. A far preoccupare la dirigenza del Real Madrid, infatti, sono i tanti esuberi con ingaggi pesanti, da Isco a Marcelo, da Luka Jovic a Gareth Bale fino a Mariano Diaz. Giocatori che interesserebbero a tante squadre sulla carta, ma tutte sono frenate dalle richieste economiche dei singoli giocatori, che non vorrebbero diminuire le proprie pretese.

Ed ecco che, secondo Onda Cero, il Real Madrid ha messo tutti – ma proprio tutti – i giocatori sul mercato: da Karim Benzema a Thibaut Courtois, da Casemiro a Mendy. Secondo Marca, invece, proprio il problema degli stipendi alti, avrebbe portato Florentino Perez ad arrivare al punto di essere disposto a cederli anche in prestito, pur di risparmiare sugli ingaggi. In Spagna ed in particolare nella capitale Madrid, sponda merengues, non sono stati molto felici della dipartita di due importanti pedine per la difesa, quella di Sergio Ramos (andato a parametro zero al Paris Saint Germain) e di Raphael Varane, ceduto per 50 milioni al Manchester United, quarta cessione più redditizia di sempre per il Real, dopo Cristiano Ronaldo (100 milioni alla Juve), Morata al Chelsea (80 milioni) e Di Maria al Manchester United (75 milioni).

Avevamo detto nella giornata di ieri che sono diversi gli obiettivi a parametro zero per la difesa: si cerca di risparmiare da qualche parte, per lo meno sui cartellini, ma con il rischio di andare a prendere giocatori, nuovamente, con corposi ingaggi come David Luiz o Jerome Boateng. Il sogno, dicono dalla Spagna, sarebbe quello di acquistare Kylian Mbappé: se preso quest’anno, l’esborso sarebbe di almeno 180 milioni di euro e non basterebbero, per ovvie ragioni, solo i 50 milioni incassati per Varane. Il francese ha dichiarato di voler vincere la Champions League con il PSG, auto-escludendosi da possibili addii. Florentino Perez spera, soprattutto di poterlo prendere il prossimo anno, quando potrà andare via dalla Francia gratis in caso di mancato rinnovo del contratto.