Record di Mendilibar: è il primo allenatore ad aver allenato tre club baschi in Liga

Il primato è stato segnalato da OptaJosé sul suo account Twitter. Una vita per il calcio basco per Mendilibar, sia da allenatore che da calciatore.

28/12/2021

20:56

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Juan Manuel Serrano Arce/Getty Images)

José Luis Mendilibar diventerà il primo allenatore nella storia della Liga ad allenare tre diverse squadre basche: Athletic Club, Eibar e Alaves. A segnalare il record è OptaJosé su Twitter. L’allenatore nel corso della sua carriera ha sempre lavorato nella regione basca, fatta eccezione per Lanzarote, Valladolid e Levante.

<blockquote class=”twitter-tweet”><p lang=”es” dir=”ltr”>3 – José Luis Mendilibar se convertirá en el primer entrenador de la historia de <a href=”https://twitter.com/LaLiga?ref_src=twsrc%5Etfw”>@LaLiga</a> en entrenar a tres equipos vascos diferentes: Athletic Club, Eibar y <a href=”https://twitter.com/Alaves?ref_src=twsrc%5Etfw”>@Alaves</a>. Lauburu ❤🤍💚<a href=”https://twitter.com/hashtag/Alaves?src=hash&amp;ref_src=twsrc%5Etfw”>#Alaves</a> 🔵⚪ <a href=”https://t.co/JomKw9dipM”>pic.twitter.com/JomKw9dipM</a></p>&mdash; OptaJose (@OptaJose) <a href=”https://twitter.com/OptaJose/status/1475908105049456649?ref_src=twsrc%5Etfw”>December 28, 2021</a></blockquote> <script async src=”https://platform.twitter.com/widgets.js” charset=”utf-8″></script>

Oltre ai tre club baschi di massima serie sono da segnalare anche le stagioni sulla panchina del Baskonia, squadra di Basauri, con la quale ha vinto una Tercera Division nel 1998, dell’Aurrerà Vittoria e del Club Deportivo Arratia. L’allenatore basco ha trascorso la sua intera carriera da giocatore in squadre della regione Eskudi dal 1979 al 1994: partendo dal Bilbao Athletic (attuale Athletic B) e passando per Logrones, Sestao e Lemona.