RFS-Fiorentina 0-3, tris Viola ma è secondo posto. Fiore ai play-off
La Fiorentina batte 0-3 l’RFS allo Skonto Stadium di Riga nel match valido per la 6ª giornata della fase a gironi di Conference League. I Viola salgono a 13 punti e chiudono il Gruppo A al secondo posto, dietro al Basaksehir (vittorioso 3-1 sugli Hearts e in vantaggio sui toscani negli scontri diretti). I turchi passano direttamente agli ottavi di finale, la Fiorentina che dovrà disputare il Play-off contro una terza classificata dai gironi di Europa League.
Riccardo Saponara! Sensational finish! 😱@acffiorentina | #UECL
— UEFA Europa Conference League (@europacnfleague) November 3, 2022
RFS-Fiorentina 0-3, la cronaca del match
Al settimo minuto di gioco la Fiorentina è già in vantaggio. Saponara mette in mezzo un prefetto cross dall’out sinistro, inserimento in area e colpo di testa vincente di Barak per lo 0-1 dei Viola.
Minuto 12 ancora pericolo sull’asse Saponara-Barak: cross dell’italiano per le mezzala ceca, ma stavolta il colpo di testa finisce alto di poco.
Fiorentina in totale controllo della partita, con i padroni di casa dell’RFS incapaci di opporre troppa resistenza alla superiore qualità tecnica della squadra di Italiano.
Minuto 23 Ikoné si accentra e scarica il sinistro. Pallone di poco alto sopra la traversa. Sempre e solo la Fiorentina in campo: al 29′ ancora Ikoné crea il panico tra la difesa dei lettoni, palla dentro a centro area ma l’RFS riesce a spazzare e a salvarsi.
Poco prima dell’intervallo la Fiorentina trova finalmente il raddoppio con Arthur Cabral, bravo a raccogliere un assist di tacco di Barak e insacca da pochi passi. Passano meno di due minuti e i Viola trovano il tris con Saponara, che trova un perfetto destro a giro dalla trequarti che buca i padroni di casa.
La prima frazione di gioco si chiude sullo 0-3 per la Fiorentina sull’RFS, grazie al gol di Barak, Cabral e Saponara. In campo solo i Viola, che concretizzano al massimo il netto predominio.
Ripresa dove la Fiorentina non attacca più con la veemenza del primo tempo e si limita a gestire una partita già ampiamente chiusa.
Al 64′ Fiorentina che prova a trovare il quarto gol. Saponara appoggia per Barak, mancino dal limite ma palla fuori di poco. Un minuto dopo lo stesso Barak serve bene il neo entrato Jovic, ma l’attaccante serbo non aggancia bene un’ottima occasione.
Nell’ultima parte di match la Fiorentina molla comprensibilmente l’attenzione e permette all’RFS di affacciarsi pericolosamente dalle parti di Terracciano, che però è bravo a farsi trovare pronto e tenere la porta dei Viola inviolata.
Finisce così. La Fiorentina batte 0-3 l’RFS e chiude il proprio girone di Conference League a 13 punti al secondo posto (gli stessi del Basaksehir), ma Viola costretti al Play-off per via dello sfavore negli scontri diretti.