Ricorso contro la Juventus: inizia un’altra battaglia in Tribunale | Tutta colpa… di Andrea Agnelli

Andrea Agnelli - ANSA Foto - Calcioinpillole.com

Andrea Agnelli - ANSA Foto - Calcioinpillole.com

Dal campo al tribunale. Una rivalità storica e una battaglia senza esclusione di colpi per arrivare al verdetto finale.

Un confronto aspro ma inevitabile. Nel calcio come nello sport in generale vince soltanto una squadra o una atleta, con le altre costrette a guardare dal basso verso l’alto i successi altrui. In questo caso c’è spazio per diversi club ma non per tutti.

Ecco spiegati i toni di una battaglia che sta vivendo ancora le sue prime fasi. Dopo le schermaglie dialettiche però si passerà ai fatti e quando si parla di ricorsi e tribunali allora la cosa è seria. La notizia va approfondita e merita attenzione.

Gli attori della vicenda sono Juventus e Napoli e il motivo dello scontro è presto detto. Per accedere all’Olimpo del calcio internazionale ci si deve basare non solo sul valore attuale della rosa ma soprattutto sui risultati ottenuti sul campo.

Dopo lo scudetto con Luciano Spalletti in panchina gli azzurri non sono riusciti a proseguire nel loro volo. I bianconeri invece sembrano vivere un momento tutto sommato confortante dal punto di vista degli obiettivi da raggiungere. Il posto Champions sembra in cassaforte e ciò significa una pioggia di milioni in arrivo nelle casse societarie.

Una storia infinita

Juventus e Napoli hanno dato vita negli anni a un confronto acceso. L’affermazione di Osimhen e Kvaratskhelia ha di fatto aperto e chiuso un cerchio, come se anche nel calcio esistesse una sorta di karma.

Tra le soddisfazioni più grandi del presidente De Laurentiis, la vittoria dello scudetto contro rivali sulla carta ben attrezzate, non ha prezzo. Ora però la battaglia si sposta in tribunale e fa luce sul percorso delle due squadre in ambito internazionale.

Aurelio De Laurentiis
Aurelio De Laurentiis – ansa foto – calcioinpillole.com

Un posto per due

Al centro del dibattito il prossimo Mondiale per Club organizzato dalla FIFA per l’estate del 2025. Juventus e Napoli si stanno giocando la qualificazione a una competizione molto interessante. In questo momento i bianconeri hanno 4 punti di vantaggio e agli azzurri servirebbe un’affermazione contro il Barcellona in Champions League per rimettere la palla al centro.

Secondo quanto riportato da TMW il presidente del Napoli non la vede così. ADL starebbe pensando a una possibile azione legale per far pesare la sentenza UEFA (l’esclusione dei bianconeri dalle coppe) anche in ambito FIFA nel caso in cui gli uomini di Calzona dovessero uscire dalla Champions. Qualche giorno fa, il presidente del Napoli aveva parlato di “diritto di partecipare” al Mondiale per Club ma da Torino non la pensano allo stesso modo. Come finirà la vicenda?