Rinnovi Fiorentina: Bonaventura verso la permanenza, Venuti no

Tempo di riflessioni per la viola con Barone e Pradé impegnati nel difficile terreno dei rinnovi di contratto. Su tutte tengono banco le situazioni di due calciatori della Fiorentina: Giacomo Bonaventura e Lorenzo Venuti. Entrambi in scadenza nell’estate 2023 potrebbero, però, andare in contro a destini diametralmente opposti.

Fiorentina Bonaventura Venuti
(Photo by Simone Arveda/Getty Images)

Rinato nella nuova posizione: futuro viola per Bonaventura

Arrivato dopo una non felicissima esperienza al Milan, Giacomo Bonaventura ha scelto Firenze e la Fiorentina per rilanciarsi. In viola, però, le cose non sono andate subito benissimo e questo ha complicato i piani del centrocampista scuola Atalanta. Alla terza stagione in gigliato, la seconda con Vincenzo Italiano, Jack sembra finalmente aver ritrovato la sua dimensione.

Il tecnico ex Spezia, infatti, ha recentemente variato il suo modulo e scelto Jack Bonaventura come titolare nella trequarti della Fiorentina. Il centrocampista ha subito ripagato la fiducia e in questa prima parte di stagione ha messo a segno tre reti, una in meno del suo personale record in viola. Come riportato dal Corriere dello Sport, per lui, dunque, si aprono spiragli verso il prolungamento di un anno dell’accordo in scadenza nel 2023 che allontanerebbe l’acquisto del marocchino Abdelhamid Sabiri.

Poche risposte sul campo: Venuti vicino all’addio alla Fiorentina

Un altro giocatore della Fiorentina in scadenza, nel 2023 come Bonaventura, è Lorenzo Venuti. Il laterale difensivo cresciuto nel club gigliato non gode dei galloni da titolare e non è una pedina fondamentale per Vincenzo Italiano.

Fiorentina Bonaventura Venuti
(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Venuti, inoltre, è stato protagonista di alcuni episodi sfortunati come l’autorete in Coppa Italia contro la Juventus o il maldestro intervento all’ultimo minuto contro l’Inter. Sempre dalle colonne del Corriere dello Sport, emerge come la posizione di Venuti sia nettamente diversa da quella del compagno. Il difensore, infatti, ha poche chance di rinnovare il suo contratto e potrebbe addirittura salutare Firenze già nella sessione di mercato invernale.