Rinnovo? No grazie, vuole andare alla Juventus | Maremoto Fiorentina: Commisso vede scappare il suo pupillo

Fiorentina

Fiorentina - Calcioinpillole.com

Vincenzo Italiano e un futuro tutto da scrivere. Ma potrebbe anche andar via un big della Fiorentina nel prossimo mercato estivo.

Un inizio 2024 col freno a mano tirato e una sola vittoria in cinque incontri potrebbe aver escluso definitivamente la Fiorentina dalla bagarre per la prossima Champions League. Ma ci sono troppe voci su Vincenzo Italiano.

Si parla di ciclo finito, di un allenatore che ha dato tutto a Firenze e che potrebbe lasciare il Franchi nella stagione che verrà. Secondo Sportitalia l’attuale tecnico italo-tedesco, nato a Karlshrue ma siciliano di “adozione”, sarebbe un nome caldo per il Torino, che questa estate dovrebbe separarsi da Juric.

A scanso di equivoci Joe Barone, direttore generale della Fiorentina, ha provato a gettare acqua sul fuoco, spegnendo sul nascere una presunta promozione di Aquilani in seno alla panchina viola. “Non inventiamo storie che non esistono”.

Tant’è. È una situazione comunque da monitorare perché questa Fiorentina non convince come a inizio stagione, soprattutto dopo un calciomercato invernale che non ha rappresentato certamente l’occasione di rinforzarsi. Quell’esterno richiesto a gran voce da Italiano non è arrivato, e in campo si è sentita la mancanza di un buco non tappato.

Ci mancava Kouamé

Anche perché agli errori di gennaio si è sommata la sfortuna abbattutasi su Christian Kouamé, che in Coppa d’Africa con la Costa d’Avorio campione in carica ha contratto la malaria. Alla fine l’attaccante, è stato dimesso dall’ospedale anche se rimarrà comunque sotto il monitoraggio.

Italiano, comunque, perde un’altra pedina per il presente e rischia di veder andare via un suo pupillo anche nel prossimo calciomercato estivo. Non solo Kouamé, tra l’altro, oggetto del desiderio di vari club.

Martinez Quarta
Martinez Quarta, difensore della Fiorentina – ansa – calcioinpillole.it

Un possibile scambio

La miglior stagione di Martinez Quarta in viola non è passata inosservata. Il difensore centrale argentino, impiegato principalmente in carriera come centrale in una difesa a quattro, anche se può essere adattato serenamente in una difesa a tre, è corteggiatissimo. Secondo Tuttosport El Chino, soprannominato così per via dei tratti del volto simili a quelli orientali, è seguito con particolare interesse dalla Juventus, impegnata a trovare il sostituto del partente Alex Sandro.

L’intuizione bianconera di virare su Martinez Quarta sarebbe arrivata nel momento in cui non si registrano per ora passi avanti significativi tra l’argentino e la Fiorentina in chiave rinnovo di un contratto che scade nel 2025. Il rischio di perderlo a zero per la Fiorentina è troppo alto, ma se Martinez Quarta non vuole rinnovare, meglio cederlo subito, magari accettando un possibile scambio (e conguaglio) con Arthur, in prestito alla Viola dalla Juventus.