Ritorna di corsa in Serie A: Lorenzo Insigne | Prime chiacchierate positive

Lorenzo Insigne

Lorenzo Insigne (ANSA) - CalcioinPillole.com

Insigne potrebbe essere vicino a un clamoroso ritorno in Serie A. Vediamo insieme cosa sta succedendo e quali club sono interessati.

Il mondo del calcio a volte sa essere profondamente ingiusto. Lorenzo Insigne è stato sicuramente una delle ultime bandiere romantiche del calcio italiano. 

Un ragazzo napoletano esploso in Serie B ( insieme ad altri due grandi talenti della Nazionale come Immobile e Verratti) grazie anche alla guida tecnica di Zeman, e che è riuscito poi a coronare il suo sogno di giocare nella squadra della sua città, quella per cui tifava fin da bambino, il Napoli.

Un matrimonio che negli anni ha regalato grandissime emozioni ai tifosi. In primo luogo perché Insigne è stato per tantissimi anni uno degli esterni più forti del nostro campionato, e in certi momenti anche del vecchio continente ( non è un caso se le prime della sua carriera anche il Liverpool si era interessato a lui).

Un calciatore molto particolare, quantomeno per gli standard con cui siamo abituati nel calcio moderno a giudicare un ala d’attacco. Insigne non era molto veloce, e non era bravissimo nemmeno a saltare all’uomo.

Insigne, una delle ultime bandiere romantiche del calcio italiano

Al contempo, aveva un piede destro con una sensibilità tecnica che tutt’ora ha pochi eguali in Italia ( i suoi gol con il tiro a giro ci hanno messo poco a diventare un marchio di fabbrica della sua vita calcistica), e una lettura dei tempi di gioco fuori dal comune, che gli permettevano di trovare il passaggio chiave per un compagno in campo, anche quando sembrava impossibile.

Il calcio dicevano essere ingiusto, perché un po’ triste pensare che un calciatore di Napoli, che ha dato così tanto ai partenopei, abbia lasciato il club proprio nell’anno in cui finalmente è riuscito a conquistare lo storico terzo scudetto che si rincorreva da decenni. Anche perché Insigne era arrivato vicinissimo a questo traguardo con il Napoli di Sarri.

Insigne pronto a tornare in Italia?
Insigne pronto a tornare in Italia? (ANSA) – CalcioinPillole.com

Insigne torna in Serie A? Ci sono due club interessati a lui

Dopo aver lasciato il club, Insigne ha deciso di andare insieme alla sua famiglia a giocare per il Toronto, nel campionato americano, raggiunto poco dopo da Bernardeschi. Purtroppo però fin dai primi mesi, i due italiani sono entrati in contrasto sia con il club che con l’allenatore, al punto che Insigne starebbe riflettendo se lasciare la squadra a fine stagione.

Fosse davvero così, potrebbe prospettarsi per lui un clamoroso ritorno in Serie A. Ci sono due club in particolare che potrebbero davvero aver bisogno. Il Bologna di Thiago Motta alzerebbe di molto il suo livello se affiancasse ad Orsolini un giocatore come Insigne. Ma non bisogna nemmeno sottovalutare la Fiorentina, con Italiano che farebbe forse carte false per avere un giocatore così tecnico, e che non ha nemmeno un’età così avanzata.