Rivoluzione Juve: la strategia è quella di valorizzare i giovani

In casa Juve c'è stato un netto ringiovanimento della rosa: 10 giocatori hanno meno di 26 anni.

04/09/2021

20:35

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

Copyright: xReporterxTorinox/xIPAx/xx 0

La rivoluzione in casa Juve è nata due annate fa, quando i bianconeri hanno perso contro il Lione e sono usciti contro una squadra di media classifica agli ottavi di Champions League. Da lì Agnelli ha capito di dover svecchiare la sua rosa e puntare ad un ringiovanimento che avrebbe permesso il cambio di rotta sia in campionato che in Europa. Già, perché quello di Sarri è stato l’ultimo scudetto degli ultimi 9 di fila e, con l’arrivo di Andrea Pirlo come nuovo allenatore della Juventus, qualcosa l’anno scorso è iniziato a cambiare. Dalla stagione di mercato 2020 a quella del 2021 la Juventus non ha acquistato giocatori con un’età superiori ai 25 anni.

Questo presenta i suoi pro e i suoi contro. Non è facile gestire nuovi e giovani elementi ancora acerbi e che non conoscono bene i meccanismi di gioco. Dall’altra è molto più semplice entrare nella loro testa e influire sulla loro tecnica. “Io devo portare risultati e creare valore. Questa è una squadra divertente da allenare, perché ha tanti giocatori migliorabili”, aveva detto Max il giorno della sua seconda presentazione in casa Juve. Certo, il tecnico toscano non si è disperato all’addio di Cristiano Ronaldo, anche se avrebbe preferito sistemare la questione con largo anticipo per riuscire a trovare un suo degno sostituto. Alla fine è arrivato Moise Kean (21 anni), che si è aggiunto a Manuel Locatelli (23 anni) e Kaio Jorge (19 anni).

Rispetto alla scorsa stagione c’è stato un abbassamento dell’età anagrafica: con l’uscita di CR7 e Buffon (età media: 39,5) sono arrivati Chiesa, Kulusevski, McKennie e Arthur (a parte Morata, età media di 23 anni) la scorsa stagione. A loro, e ai nuovi innesti di quest’anno, bisogna aggiungere anche De Ligt (22), Bentancur (24) e Luca Pellegrini (22). Ecco che, la nuova giovane Juve è pronta a prendere il volo.

Serie A

12:47

01/10/2022

Il tecnico della Sampdoria, Marco Giampaolo, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Monza, valido per...

Il tecnico della Sampdoria, Marco Giampaolo, ha parlato in conferenza stampa alla...

12:47

01/10/2022

12:44

01/10/2022

Intervenuto in conferenza stampa, Massimiliano Alvini, allenatore della Cremonese, ha presentato la sfida di domani pomeriggio...

Intervenuto in conferenza stampa, Massimiliano Alvini, allenatore della Cremonese,...

12:44

01/10/2022