Roko Simic, uno sguardo al futuro: chi è la stellina del Salisburgo

Roko Simic

(Photo by Jan Hetfleisch/Getty Images)

Roko Šimić è una punta centrale molto dinamica. Il classe ‘03 è dotato di buone capacità balistiche ed è anche in grado di proteggere la palla e fare sponde in favore dei propri compagni. Abile nel gioco aereo grazie alla sua statura longilinea, però sa anche attaccare la profondità.

Roko Simic: la storia

Figlio di Dario Simic, ex difensore di Inter, Milan, Monaco e primo croato a collezionare 100 presenze in nazionale, come riportato da GOAL, Roko ha catturato le attenzioni di club di prima fascia nonostante sia sceso in campo soltanto tre volte con la prima squadra del Salisburgo. Nato a Milano durante l’esperienza col Milan del padre, il primo incontro col calcio di Roko Simic è avvenuto al ritorno della famiglia in Croazia con l’iscrizione nelle giovanili della Dinamo Zagabria: tuttavia, quando aveva 10 anni è stato lasciato andar via dal club che non credeva nelle sue potenzialità. Simic si è poi trasferito al Kustosija, famoso per aver allevato i figli di una serie di grandi calciatori croati, prima del passaggio alla Lokomotiva Zagabria nel 2015. Di lui si sapeva poco fino all’inizio della stagione 2020/2021, quando ha debuttato a 16 anni nella sconfitta per 6-0 contro la Dinamo.

Il 17 luglio 2021 viene presentato come nuovo acquisto del Salisburgo che lo acquista per 4 milioni battendo la concorrenza proprio della Dinamo Zagabria. Il 20 ottobre fa il suo debutto con i Die Mozartstädter, subentrando al posto di Noah Okafor nel match valevole per il girone di Champions League vinto 3-1 contro il Wolfsburg. Quattro giorni dopo debutta in Fußball-Bundesliga prendnedo il posto di Karim Adeyemi in occasione del match casalingo contro il Sturm Graz (4-1). Dopo altri tre giorni arriva l’esordio in Coppa d’Austria dove disputa tutto il secondo tempo dell’ottavo di finale vinto in casa del St. Pölten (0-3).

Il 2 settembre 2021 fa il suo debutto con la Croazia U-21 andando anche a rete, scende in campo da titolare nella partita vinta 2-0 ai danni dell’Azerbaigian. Il 12 ottobre seguente segna una tripletta sempre ai danni degli azeri (1-5).

La scheda

Nascita: Milano, 10 settembre 2003

Nazionalità: Croazia

Ruolo: Attaccante

Squadra: Salisburgo

Valore di mercato: 5 milioni di euro

Somiglianza: Erling Haaland