Roma-Atalanta 0-1, Scalvini regala la vittoria a Gasperini

Roma Atalanta

(Photo by ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)

Roma-Atalanta, uno dei due big match di questa settima giornata di Serie A, va in scena allo stadio Olimpico di Roma. Entrambe le squadre vogliono riconquistare la vetta della classifica e per farlo hanno bisogno dina vittoria. Per i giallorossi è assente Dybala, che si è infortunato durante il riscaldamento.

Roma-Atalanta, la cronaca del match

Primo Tempo

Partita molto bloccata e con poche emozioni nei primi 25 minuti. Le squadre si studiano in campo, ma non arriva nessuna vera palla gol nè da una parte nè dall’altra. Al 29′ ci prova Cristante dalla distanza, ma Sportiello (subentrato all’infortunato Musso) lascia scorrere alla destra del palo. Alcuni minuti dopo arriva un’altra conclusione, questa volta di Ibanez, che il portiere atalantino blocca in due tempi. Al 35′, però, è l’Atalanta a passare in vantaggio con Scalvini, che segna con un piazzato. A pochi minuti dal termine del match Abraham si divora il possibilie 1-1: trovato sul primo palo, l’attaccante colpisce col destro a botta sicura ma Sportiello gli sbarra nuovamente. Dopo tre minuti di recupero la Dea va a riposo in vantaggio.

roma atalanta
(Photo by ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)

Secondo Tempo

La Roma inizia il secondo tempo con le migliori intenzioni, cercando di proporsi in fase offensiva per ristabilire la parità il prima possibile. I giallorossi sono tuttavia imprecisi e poco lucidi, e le occasioni costruite ad essere degne di nota sono ben poche. Il primo squillo arriva al 54′ con Mancini, che sugli sviluppi di calcio da fermo trova l’impatto con la sfera, ma spedisce di poco a lato. Qualche minuto più tardi José Mourinho viene espulso per continue offese ai danni di Chiffi, in occasione di un episodio che ha coinvolto Zaniolo nei pressi dell’area orobica. Il portoghese salterà quindi il match che vedrà la Lupa impegnata contro l’Inter. Con il passare dei minuti l’Atalanta si riaffaccia nella metà campo avversaria, e al 61′ va vicinissima al raddoppio con Pasalic, ma la sua conclusione viene salvata sulla linea da Tammy Abraham. I giallorossi accedono la luce quando Lorenzo Pellegrini entra in possesso della sfera, e dai suoi piedi provengono la maggior parte delle opportunità dei giallorossi. La Roma tenta di assaltare l’avversaria negli ultimi minuti di gara, ma l’Atalanta si difende con ordine e riesce a portarsi a casa il risultato.