Roma, De Rossi ha sistemato la difesa: mai così bene dal 2017

difesa roma

De Rossi ha blindato la difesa della Roma - Getty Images, calcioinpillole.com

La Roma ha blindato la difesa come non accadeva da 7 anni: il lavoro di De Rossi ha influito anche sui clean sheet.

Un cambiamento drastico rispetto a quanto visto nella gestione Josè Mourinho e ora la Roma sogna nuovi orizzonti. L’arrivo di Daniele De Rossi ha portato una ventata di novità in casa giallorossa e sul campo la differenza è ben visibile non solo sul piano dei risultati.

Settimana praticamente perfetta, con la vittoria nel derby contro la Lazio e successo nella gara di andata dei quarti di finale di Europa League contro il Milan a San Siro, entrambe firmate da Gianluca Mancini.

I giallorossi ora vedono la stagione sotto una luce completamente diversa rispetto a qualche mese fa. Il quarto posto dista solo 2 punti, ma anche il quinto al momento garantirebbe l’accesso alla Champions League visto che grazie al ranking nella prossima stagione la possibilità che ci sia una italiana in più sono praticamente al 100%.

In più c’è l’Europa League, dopo la finale dell’anno scorso persa in maniera rocambolesca ai calci di rigore e con molte polemiche arbitrali. De Rossi ha ridato entusiasmo a tutto l’ambiente e i numeri sono tutti dalla sua parte.

Roma, i numeri della difesa

14 gol subiti in 16 partite giocate da quando De Rossi è diventato allenatore fra Serie A ed Europa League, una media decisamente migliore rispetto ai 29 subiti nelle prime 28 partite dell’era Mourinho. Cambio drastico da difesa a 3 a difesa a 4 voluto dall’ex centrocampista, con la squadra che non ha minimante risentito della variazione. Anzi, come detto i numeri sono migliori.

difesa roma
I numeri della difesa della Roma – Getty Images, calcioinpillole.com

E come riporta Opta, per De Rossi c’è un motivo di vanto. Contro il Milan è infatti arrivato il quarto clean sheet consecutivo fra tutte le competizioni, cosa che non accadeva addirittura dal gennaio 2017, con Eusebio Di Francesco in panchina. Per trovare una striscia migliore bisogna tornare addirittura alla stagione 13-14, con Rudi Garcia in panchina: in quel caso la Roma arrivò a 7 partite di fila senza subire gol.

Roma. le prossime gare

Ora De Rossi mette nel mirino la trasferta di Udine, in programma domenica alle ore 18. La Roma cercherà il quinto clean sheet, ma soprattutto una vittoria che manterrebbe la squadra in corsa per giocare la Champions League l’anno prossimo. Poi, giovedì prossimo, il ritorno del match contro il Milan che può sancire il passaggio in semifinale di Europa League.

Il calendario da lì in avanti sarà molto complicato, perché il programma prevede le gare con Bologna, Napoli, Juventus e Atalanta dalla 33esima alla 36esima giornata. Con altre due gare di Europa League possibili nel mezzo.