Roma, è la stagione di Soulé: con Gasperini per prendersi tutto

Roma Soulé (Photo By Alessandro La Rocca, LaPresse) calcioinpillole.com
La Roma, nell’ultima sessione estiva di calciomercato, ha cambiato molto partendo dalla guida tecnica. Il club ha scelto Gasperini per iniziare un progetto che possa portare la squadra ai vertici del calcio italiano e soprattutto tornare in Champions League. Per quanto riguarda il mercato, la società ha provato ad accontentare le richieste del tecnico con l’arrivo di profili giovani ma di talento. I nuovi innesti si aggiungono a quei calciatori rimasti e che vanno a formare l’ossatura della squadra. Tra questi dobbiamo menzionare Soulé, attaccante arrivato nella scorsa sessione estiva di mercato e reduce da una stagione di alti e bassi. Dopo le difficoltà iniziali, dovute anche all’esonero di De Rossi con il conseguente arrivo di Juric, l’argentino è diventato protagonista grazie a Ranieri dimostrando le sue qualità.
L’arrivo di Gasperini, tecnico che punta molto sui trequartisti, può esaltare ulteriormente le qualità di un giocatore pronto a vivere la stagione delle definitiva esplosione calcistica. Già nel precampionato, l’argentino è stato tra i migliori della sua squadra dimostrando di assorbire la filosofia di gioco del nuovo tecnico. Per quanto riguarda le partite ufficiali, Soulé è stato determinante nella vittoria in casa del Pisa. In un match bloccato, con i padroni di casa attenti in fase difensiva, ci ha pensato l’argentino (in connessione con Dybala e Ferguson) a regalare i tre punti alla sua squadra. Questa può essere la stagione più importante nella carriera del classe 2003.
Roma, con Soulé si sogna in grande
Nella conferenza stampa di presentazione, Gasperini non ha parlato di obiettivi. Il progetto è appena iniziato, la rosa non è completa al 100% ed è giusto (considerando anche quanto successo nel recente passato) mantenere i piedi per terra. Sul campo però la Roma può dar fastidio a tutti soprattutto con un giocatore come Soulé. Dai piedi dell’argentino passano gran parte degli obiettivi dei giallorossi. Più lui di Dybala? Non vogliamo dare risposte definitive ma il ventiduenne, dopo una stagione di ambientazione, è pronto a prendersi sulle spalle la Roma.
Tornando al discorso degli obiettivi, la Roma vuole lottare fino alla fine per quel quarto posto che tanto aiuterebbe anche a livello economico; in Europa League, i giallorossi sono una delle squadre favorite e proveranno ad arrivare fino in fondo. Soulé può aiutare a raggiungere entrambi gli obiettivi; la sua abilità nell’uno contro uno e la capacità di creare la superiorità numerica possono mettere in difficoltà qualsiasi avversario. A questo bisogna aggiungere la crescita (a partire dalla fine della scorsa stagione) a livello realizzativo di un giocatore che può tranquillamente superare quota 10 gol. Ora la palla passa al campo per dimostrare, con i fatti, tutto quello che ci si aspetta dall’argentino. Soulé vuole essere protagonista e portare la Roma in alto, in campionato e in Europa League.