Roma, è sempre emergenza in difesa

Roma Kumbulla

Copyright: Stefano Nicoli

La Roma dovrà affrontare una ripresa molto importante su due fronti. In campionato sono necessari i tre punti contro il Sassuolo dopo le due sconfitte contro Parma e Napoli. Dopo la sfida con gli emiliani ci sarà l’andata dei quarti di Europa League con l’Ajax. La Roma, però, arrive a queste due partite molto importanti ancora con un’emergenza in difesa. Gli unici sicuri a disposizione, infatti, sono Mancini e Fazio. Anche Ibañez è tornato in forma, ma contro i neroverdi sarà squalificato. Una bella gatta da pelare per il tecnico portoghese che ancora una volta dovrà fare di necessità virtù.

I giallorossi hanno spesso patito problemi nel reparto arretrato tra infortuni e Covid che hanno portato a riscoprire elementi ai margini come Fazio e Juan Jesus. Questa volta, però, la situazione è ancora peggiore. Smalling sta ritornando dopo l’ennesimo problema fisico e difficilmente potrà essere schierato come titolare. Anche Cristante sembra recuperabile, ma non dal primo minuto. A questi, infine, si aggiungono Kumbulla che si è infortunato al ginocchio e Juan Jesus ancora positivo al Covid. Fonseca probabilmente dovrà optare per l’arretramento di un esterno come già fatto tra febbraio e marzo.

La Roma non ha mai trovato continuità in difesa quest’anno e ne ha risentito anche come organizzazione di gioco. La sicurezza di Smalling nella scorsa stagione non c’è sostanzialmente mai stata e il leader del reparto è diventato Mancini. Un elemento insostituibile l’ex Atalanta che ha portato un grande apporto anche in fase offensiva. Probabilmente Fonseca ovvierà a questa ennesima emergenza in difesa ridisegnando la sua Roma e arretrando uno tra Spinazzola e Bruno Peres. In fase di costruzione non è certamente la stessa cosa, ma le alternative al momento non ci sono. La Roma dovrà necessariamente stringere i denti nella speranza di ritrovare difensori nel minor tempo possibile.