Roma-Feyenoord, lo sfottò dei tifosi giallorossi: striscione esposto in Sud, il significato

Roma-Feyenoord, lo sfottò dei tifosi giallorossi: striscione esposto in Sud, il significato (Getty Images) - calcioinpillole.com

Nella serata di ieri la Roma ha battuto il Feyenoord ai rigori, garantendosi l’accesso alla fase successiva. Al termine del match, in Curva Sud è apparso uno striscione dei tifosi giallorossi che derideva quelli olandesi con un significato particolare. 

Nella serata di ieri si sono concluse tutte le gare europee di questo turno, con le italiane che hanno risposto presente in ogni campo. Nessuna delle 5 squadre impegnate infatti ha deluso le aspettative, con l’unica sconfitta da registrare che è quella del Milan in casa del Rennes, ma che con l’ampio margine di vantaggio ottenuto all’andata ha comunque centrato la qualificazione agli ottavi.

Ora bisognerà attendere i sorteggi per capire chi sarà il prossimo avversario di Milan e Roma in Europa, con la speranza dei tifosi romanisti che la squadra possa ripercorrere lo stesso cammino fatto lo scorso anno fino alla finale di Budapest, terminata con la vittoria del Siviglia in un mare di polemiche per la pessima direzione di gara dell’arbitro Taylor.

A decidere è stato il calcio di rigore trasformato da Zalewski, ma soprattutto quelli parati da Svilar, che hanno permesso alla propria squadra di battere gli olandesi per la quarta volta consecuitva, con 3 di questi precedenti che sono stati disputati tutti in Europa League. L’unica non giocata in questa competizione fa riferimento alla finale di Conference League, vinta dalla Roma a Tirana.

Roma, i tifosi citano Il Gladiatore: il messaggio

Risultato che conferma ancora una volta la superiorità dei giallorossi, che sembrano averci fatto l’abitudine ad eliminare il Feyenoord dalle varie competizioni e su questo ci hanno ironizzato su anche i tifosi di casa. Ovviamente c’era da aspettarselo vista la forte rivalità che c’è tra le due tifoserie, ma quello accaduto sugli spalti ha un aspetto del tutto particolare e simbolico per la città di Roma.

Al termine del match infatti, è stato esposto uno striscione in Curva Sud scritto completamente in lingua olandese, ma che ha della ‘genialità. E’ stato infatti fatto riferimento ad una celebre frase tratta dal film Il Gladiatore, che da sempre caratterizza la storia cinematografica della capitale d’Italia.

Roma Feyenoord
Roma-Feyenoord, lo sfottò dei tifosi giallorossi: striscione esposto in Sud, il significato (Getty Images) – calcioinpillole.com

Il testo dello striscione: ‘Il gelo può far incastrare la lama’

La frase in question è la seguente: ‘Vorst kan het mes doen laten plakken’, che tradotto significa: ‘Il gelo può far incastrare la lama‘. Frase pronunciata da Massimo Decimo Meridio all’interno del film.

Citazione che i romanisti hanno usato per deridere gli olandesi, che volevano prendersi la rivincita sullo stesso campo di battaglia, costretti però a rimandare ancora una volta l’appuntamento.