Roma, in 18 mesi quasi mezzo miliardo di euro di investimenti da parte dei Friedkin

Roma

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

La Gazzetta dello Sport pubblica un report nel quale sono indicati gli investimenti effettuati dai proprietari della Roma, la famiglia Friedkin, da quando sono subentrati alla guida del club giallorosso nell’agosto del 2020.

Roma, ecco quanto hanno investito i Friedkin nella società

Innanzitutto si parte dall’acquisizione della società da James Pallotta, con una spesa di 199 milioni di euro: 63,4 milioni per l’86,6% delle azioni del club; 16,1 milioni per il rimborso del finanziamento dei soci legati al nuovo stadio; 8,5 milioni per altre partecipazioni aionarie detenute da AS Roma SPV; infine, 111 milioni di euro a copertura dell’aumento di capitale da 150 milioni già deliberato da Pallotta.

Ulteriori 335,8 milioni di euro sono stati pagati dai Friedkin per i 14 versamenti successivi necessari per sostenere i conti del club, andando a totalizzare un investimento totale di 534,8 milioni di euro in poco meno di due anni alla guida della Roma.

Secondo La Gazzetta dello Sport, la gestione attuale deve convivere con una crisi di liquidità per quanto
riguarda le vicende di mercato: a gennaio sono stati spesi2milioni per gli arrivi di Maitland-Niles e Sergio Oliveira, coperti dai 2 milioni della cessione di Ciervo al Sassuolo. A gennaio sono stati versati altri 25,8 milioni, con l’indebitamento netto che sale a 322 milioni di euro.