Roma in Europa League, oggi il sorteggio: fascia e possibili avversarie

europa league roma

(Photo by Fabrice COFFRINI / AFP) (Photo by FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

Nella giornata di oggi, venerdì 1 settembre 2023, dalle ore 13:00, avrà luogo la cerimonia per i sorteggi di Europa League, e la Roma sarà tra i club che parteciperanno alla competizione. In quel di Montecarlo, al Grimaldi Forum, i giallorossi scopriranno il proprio destino e le squadre che dovrà affrontare nella fase a gironi. Il sorteggio sarà visibile su: Sky, DAZN, NOW, SkyGo, e sul canale della YouTube della UEFA. Ecco tutto quello che c’è da sapere: dalle fasce alle possibili avversarie.

europa league roma
(Photo by Fabrice COFFRINI / AFP) (Photo by FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

Sorteggio Europa League, la composizione della fasce

La prima fascia è composta dai vincitori della passata edizione della Conference League (il West Ham), assieme a Liverpool, Villarreal, Ajax, Rangers, Bayer Leverkusen (vincitore della scorsa edizione di Europa League) e le due italiane: Roma e Atalanta. I giallorossi, dunque, sono nel gruppo delle “teste di serie”. Ecco di seguito le fasce complete valide per i sorteggi.

PRIMA FASCIA: West Ham, Liverpool, Roma, Villarreal, Leverkusen, Atalanta, Ajax, Rangers.

SECONDA FASCIA: Sporting Lisbona, Slavia Praga, Rennes, Olympiakos, Betis Siviglia, Marsiglia, Qarabag, LASK Linz.

TERZA FASCIA: Molde, Brighton, Friburgo, Maccabi Haifa, Sheriff Tiraspol, Sparta Praga, Sturm Graz, Union Saint-Gilloise.

QUARTA FASCIA: Tolosa, AEK Atene, Backa Topola, Servette, Panathinaikos, Rakow, Aris Limassol, Hacken.

Roma in Europa League: le possibili avversarie

La Roma, che in due anni ha raggiunto due finali UEFA (di Conference ed Europa League, una vinta ed una persa), è posizionata in prima fascia nel sorteggio che avverrà quest’oggi dalle ore 13:00. Ovviamente nel gruppo dei giallorossi verrà sorteggiata una squadra di seconda, di terza e di quarta fascia. Occhi puntati sul Brighton, che per via della sua prima partecipazione alla competizione è posizionato in terza linea, ma con l’acquisto di Ansu Fati e col calcio fatto vedere in questi ultimi due anni è una delle avversarie più temibili. Da non sottovalutare anche lo Sporting Lisbona, giustiziere della Juventus lo scorso anno. Fa paura anche il Tolosa, che è in quarta fascia. Il club di Red Bird si è ben rinforzato e può spaventare la Roma come ultima squadra del possibile girone.