Serie A

Roma-Milan 1-2: Ibrahimović dominante, segna e guadagna un rigore

Alle 20:45, nel posticipo della domenica di Serie A, la Roma ha accolto allo Stadio Olimpico il Milan di Stefano Pioli ma ne esce sconfitta. Protagonista della serata Zlatan Ibrahimović che segna il gol del primo vantaggio, poi si vede annullare una rete per fuorigioco ed infine guadagna il rigore del 0-2, realizzato da Kessié dal dischetto. A nulla è valso il gol di El Shaarawy, arrivato solo al 93′, anche se la Roma ci ha creduto fino alla fine e si è resa pericolosa nell’area avversaria.

LA CRONACA DELLA PARTITA

La Roma subito ad un passo dal vantaggio dopo pochi minuti, quando Viña supera Saelemaekers e poi la mette in area di rigore: arriva Pellegrini in corsa, ma il suo sinistro va al lato del palo difeso da Tătărușanu. Al 6’ primo squillo per il Milan, con Ibrahimović che l’appoggia per Leão, il quale, di esterno, la lascia a Kessié ma anche il suo mancino non è preciso e si perde sul fondo. Al 10’ ancora un’altra occasione per i rossoneri, con cross di Calabria per Leão che di prima non riesce a centrare la porta: giallorossi che, in questo caso, tirano un sospiro di sollievo.

Partita che vede protagoniste entrambe le squadre che attaccano senza esclusione di colpi. Al 25’ viene fischiato un calcio di punizione al Milan dal limite dell’area di rigore: sul pallone va Ibrahimović che calcia forte e teso, con la sfera che passa sotto la barriera e si chiude sul palo opposto, lasciando Rui Patrício immobile ed inerme.

Al 38’ annullato un gol ai milanesi per fuorigioco: in offside è Ibrahimović che riceve il pallone al di là della linea difensiva, ma prima che venga segnalato il suo passaggio di petto per Leão porta il 22enne a fare prima un pallonetto sul portiere romanista, poi a concludere in rete quando la palla ancora doveva tornare a terra.

IL SECONDO TEMPO

La ripresa si apre come si è conclusa la prima frazione, ovvero con il Milan pericoloso: inizialmente viene annullata la rete a Ibrahimović, lanciato in area ma pescato in fuorigioco, poi al 53’ lo svedese viene atterrato da Ibañez in area di rigore e l’arbitro Maresca fischia calcio di rigore. Il VAR lo richiama ed una volta rivisto il replay al video conferma il penalty: sul dischetto va Kessié che neutralizza Rui Patrício e porta il Milan sul 0-2.

Le emozioni non finiscono, perché al 65’ arriva il cartellino rosso per Theo Hernandez, dopo la seconda ammonizione ricevuta per un fallo su Pellegrini al limite dell’area. All’82’ occasione della Roma con Zaniolo che salta di testa su un ottimo passaggio morbido di Pellegrini sul secondo palo: sulla traiettoria, però, c’è Kjaer ad impedire ai giallorossi di accorciare le distanze. All’89’ altro tiro pericoloso della Roma, stavolta con Mancini, ma il tiro pur essendo forte è centrale e Tătărușanu la devia in calcio d’angolo.

Il gol dei padroni di casa arriva solo al 93′ con El Shaarawy che da dentro l’area, di contro-balzo, trova l’incrocio dei pali con il destro e porta la Roma sul 1-2.

Share
Published by
Andrea Tommassini