Roma-Napoli, rissa sfiorata fra Irrati e Karsdorp: la ricostruzione

irrati karsdorp

(Photo by VINCENZO PINTO/AFP via Getty Images)

Il Napoli vince a Roma e vola sempre più in testa alla classifica di Serie A, ma a rubare l’occhio a fine match sono le scintille fra Rick Karsdorp e l’arbitro Massimiliano Irrati. Le immagini riprese da DAZN mostrano un contatto fra i due, scena che certamente è destinata a far discutere. Come già sta facendo sul web a colpi di tweet e post.

Irrati vs Karsdorp, scintille e rissa sfiorata

Il Napoli vince ancora, battendo la Roma grazie ad un gol di Victor Osimhen al minuto 80 che lancia i partenopei in testa alla classifica, a +3 dal Milan secondo. Gioia dei tifosi e per Luciano Spalletti, che batte la sua ex e mantiene l’imbattibilità all’Olimpico – da avversario – che dura dal 2003. A rubare l’occhio è però una scena inusuale, avvenuta al termine del match. Le immagini mostrate in diretta da DAZN hanno evidenziato come l’arbitro Massimiliano Irrati fosse intento a mostrare un cartellino rosso ad un componente dello staff giallorosso – Stefano Rapetti, preparatore atletico, per una lite con Spalletti. Rick Karsdorp, con la borsa del ghiaccio legata al ginocchio sinistro, si è avvicinato al fischietto per protestare.

Niente di strano fin qui, se non fosse che Irrati si è girato verso il calciatore venendo a contatto con lui. La reazione di Karsdorp lascia intuire che il direttore di gara abbia in qualche modo schiacciato un piede all’olandese, il quale ha allontanato violentemente l’arbitro spintonandolo. A quel punto sono intervenuti alcuni componenti dello staff romanista a dividere i due, prima che le telecamere inquadrassero altro.

roma napoli
(Photo by VINCENZO PINTO/AFP via Getty Images)

Animi molto accesi

Come conferma nella conferenza stampa di fine match Josè Mourinho, Karsdorp non è stato espulso. Anche se lo Special One sottolinea il clima di forte nervosismo fra le due squadre e fa notare come Hirving Lozano abbia “aggredito uno dei suoi”. Già durante la partita gli animi si erano accesi nell’episodio del calcio di rigore assegnato al Napoli per un fallo su Ndombelè di Rui Patricio e poi revocato dopo un controllo VAR che ha evidenziato l’anticipo del portiere portoghese sul pallone prima del contatto.