Connect with us

Serie A

Roma-Napoli, statistiche, probabili formazioni e dove vederla

Published

on

Roma Napoli statistiche

Roma e Napoli sono pronte a sfidarsi in occasione dell’11a giornata di Serie A. Ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni della sfida, estratti direttamente dal sito ufficiale della Lega Serie A.

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Roma-Napoli, statistiche e precedenti

  • La Roma ha vinto solo una delle ultime otto sfide contro il Napoli in campionato (3N, 4P): 2-1 il 2 novembre 2019; da allora tre successi partenopei seguiti da due pareggi. Le due squadre potrebbero pareggiare tre match di fila in Serie A TIM per la prima volta dal periodo tra il 1994 e il 1995.
  • La Roma è la squadra contro cui il Napoli ha pareggiato più trasferte in Serie A TIM: 29 su 75 gare fuori casa (incluso lo 0-0 in quella più recente del 24 ottobre 2021), completano 13 successi partenopei e 33 vittorie giallorosse.
  • La Roma non ha vinto nessuna delle ultime 12 sfide casalinghe contro formazioni che a inizio giornata occupavano le prime quattro posizioni della classifica di Serie A TIM (7N, 5P), perdendo tutte le tre più recenti. L’ultimo successo interno contro queste avversarie risale al 12 maggio 2019 con Claudio Ranieri in panchina (2-0 v Juventus).
  • La Roma ha vinto gli ultimi tre match di campionato, con José Mourinho i giallorossi non hanno mai registrato quattro successi di fila in Serie A TIM, l’ultima volta risale all’agosto 2020 con Paulo Fonseca alla guida.
  • Il Napoli ha vinto tutte le ultime 10 partite tra Serie A TIM e Champions League, solo una volta i partenopei hanno ottenuto 11 successi di fila nella loro storia in tutte le competizioni dal 1929/30: tra aprile e settembre 1986 con Ottavio Bianchi in panchina.
  • A partire dallo scorso campionato, Napoli (35) e Roma (31) sono le due squadre che hanno segnato il maggior numero di gol su calcio piazzato in Serie A TIM.
  • Il Napoli ha mandato in gol ben 15 calciatori diversi in questa stagione: record al pari del Bayern Monaco, considerando le squadre dei maggiori cinque campionati europei in tutte le competizioni.
  • Andrea Belotti ha segnato cinque gol contro il Napoli in Serie A TIM, incluse le sue prime due reti in assoluto nel torneo (doppietta il 24 settembre 2014 con il Palermo). Il classe ’93 è alla ricerca del primo gol in campionato con la maglia della Roma, la sua ultima marcatura in Serie A TIM risale infatti allo scorso 1° maggio, tripletta contro l’Empoli con il Torino.
  • Khvicha Kvaratskhelia ha preso parte a 13 gol in 14 partite in questa stagione con il Napoli in tutte le competizioni (sette reti e sei assist), più di qualsiasi altro calciatore di Serie A TIM nel 2022/23.
  • Khvicha Kvaratskhelia ha fornito un assist in ciascuna delle sue ultime quattro partite ufficiali con il Napoli, l’ultimo calciatore del club partenopeo a servire passaggi vincenti in cinque match di fila in tutte le competizioni è stato Lorenzo Insigne tra gennaio e febbraio 2016.

(Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

Probabili formazioni e dove vederla

Roma-Napoli sarà trasmessa in esclusiva su DAZN a partire dalle 20:45.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Zaniolo, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Mario Rui; Ndombele, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Spalletti.