Roma-Parma: giallorossi a caccia della terza vittoria consecutiva

Archiviati gli impegni delle Nazionali, si ritorna al campionato, per l’ottava giornata di Serie A. Alle 15:00, andrà in scena Roma-Parma allo “Stadio Olimpico” di Roma. I giallorossi, a 14 punti in coabitazione con il Napoli, vogliono conquistare la terza vittoria consecutiva in campionato. Gli uomini di Fonseca, pertanto, cercano i tre punti che li stabilizzino nelle zone alte della classifica, in attesa del posticipo tra Napoli e Milan. Il Parma di Liverani, dal canto suo, va a caccia di una vittoria che manca da un mese e mezzo, per rimediare ad una situazione di classifica che li vede a 6 punti, ossia, appena uno di distanza dalla zona retrocessione. Dunque, Roma e Parma si preparano a darsi battaglia, in questa ottava giornata di Serie A.

Roma

I giallorossi di Fonseca, freschi d’annuncio del nuovo General Manager Tiago Pinto, tenteranno di legittimare il loro ottimo avvio stagionale, cercando la terza vittoria consecutiva, dopo i successi ai danni di Fiorentina e Genoa . Eccezion fatta per la sconfitta a tavolino rimediata contro il Verona, la Roma resta, al momento, imbattuta in campionato insieme a Milan, Sassuolo e Juventus. Nell’ultima partita di Serie A disputata, i giallorossi hanno offerto un’ottima prestazione contro il Genoa, trascinati da un Mkhitaryan in vero stato di grazia. (Risultato finale 3-1 per la Roma, ndr)

Il tecnico portoghese, malauguratamente, dovrà fare a meno di numerose pedine. Nuovamente indisponibile Dzeko, ancora positivo al Coronavirus. Negli ultimi giorni, inoltre, si è aggiunto alla lista degli indisponibili Chris Smalling, a causa di un’intossicazione alimentare. Nel complesso, la lista delle defezioni giallorosse è composta da: Dzeko(Covid), Smalling(Intossicazione alimentare), Kumbulla(Covid), Fazio(Covid), Santon(Covid), Boer(Covid), Pastore(Infortunio all’anca) e Zaniolo(Infortunio al ginocchio).

Date le assenze difensive, Fonseca dovrebbe tornare all’opzione Cristante centrale di difesa. L’ex Atalanta, sarà anche capitano della squadra. A centrocampo si rivedrà il classe ’98 Gonzalo Villar. Borja Mayoral, salvo cambi dell’ultim’ora, dovrà nuovamente assumersi l’onere di sostituire Edin Dzeko.

Parma

La partita del tecnico Fabio Liverani è ad alta tensione. I ducali cercano un successo in campionato che manca da 48 giorni. Da quel 3 ottobre, in cui, il Parma sconfisse l’Hellas Verona per 1-0. Da allora, gli uomini dell’ex allenatore del Lecce, hanno rimediato una sconfitta e tre pareggi. Nell’ultimo match disputato e terminato 0-0, contro la Fiorentina, il Parma non è riuscito ad andare in gol, come era riuscito a fare nei cinque match precedenti.

Il tecnico Liverani, dovrà fare a meno di Hernani, infortunatosi nell’allenamento di due giorni fa. L’indisponibilità di Hernani si aggiunge a quelle di Mihaila, Sprocati e Valenti. Il mister gialloblu ha aggregato ai convocati per la prima volta Maxime Busi e Drissa Camara.

Iacoponi dovrebbe tornare titolare al posto di Osorio che, è sceso in campo dal 1′ nel terzetto difensivo contro la Fiorentina. A centrocampo, per sostituire Hernani, è ballottaggio tra Cyprien e Brugman. Per il resto, confermato il blocco composto da Pezzella, Kurtic, Kucka e Grassi; inevitabilmente, salvo stravolgimenti, il peso dell’attacco sarà ancora affidato alla coppia Inglese-Gervinho.

Precedenti

I due tecnici si sono affrontati già due volte, entrambe nella scorsa stagione quando Liverani era alla guida del Lecce. Due successi su due, per il mister portoghese ex Shakhtar Donetsk. Al momento, Liverani non ha mai trovato il gol contro Fonseca, infatti, i due precedenti a favore di Fonseca sono terminati 1-0 a Lecce e 4-0 a Roma.

Ecco i precedenti, nelle ultime 10 stagioni in Serie A, del match Roma-Parma:

2019/20 Roma-Parma 2-1
2018/19 Roma-Parma 2-1
2014/15 Roma-Parma 0-0
2013/14 Roma-Parma 4-2
2012/13 Roma-Parma 2-0
2011/12 Roma-Parma 1-0
2010/11 Roma-Parma 2-2