Roma, rinnovo Mkhitaryan: c’è ottimismo, Mou conta su di lui

Rinnovo Mkhitaryan Roma

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Il rinnovo Mkhitaryan sembrerebbe essere solamente una formalità in casa Roma. Il centrocampista armeno è stato recentemente elogiato da José Mourinho, che ha messo in risalto la sua duttilità ed estensione tattica. Con il passaggio dal 4-2-3-1 al 3-4-3, il calciatore si è ritrovato di più a suo agio nei meccanismi della squadra, prendendosi il centro del gioco ed in alcuni casi la regia.

Roma, rinnovo Mkhitaryan: presto i primi colloqui

Questa grande inversione di marcia nelle prestazioni del ragazzo ha portato la dirigenza ad accelerare le operazioni per il rinnovo. Al momento l’ipotesi è quella di un prolungamento per un altro anno, scrive la Gazzetta, ma non è escluso che l’operazione possa essere più consistente. Nel tardo autunno si pensava che l’armeno potesse essere ceduto, visto il rendimento poco felice e le offerte arrivate dalla Russia (in particolare da Krasnodar e Spartak Mosca).

Il passaggio al sistema a tre ha beneficiato a tutti, specialmente a lui stesso, visto che è tornato ad essere centrale negli schemi giallorossi. Nel 4-2-3-1 soffriva la posizione di esterno, un ruolo che di fatto non è mai stato nelle sue corde. Il classe 89′ si è sempre distinto nelle zone centrali del campo, dove le sue capacità balistiche e di rifinitura possono brillare al meglio. Inoltre, per caratteristiche, Mkhitaryan è un calciatore portato ad inserirsi per vie centrali, un altro fattore che rende essenziale la sua collocazione all’interno del campo.