Roma senza Dybala: adesso deve svegliarsi Zaniolo

Zaniolo Roma

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Nicolò Zaniolo deve prendersi la Roma per mano. Senza Paulo Dybala, infortunato, il faro del gioco di Mourinho dovrà essere il numero 22 giallorosso. Fin qui tante prestazioni altalenanti per un calciatore dal potenziale enorme, ma ancora incapace di convincere tutti fino in fondo.

Roma senza Dybala: ora tocca a Zaniolo

Senza Dybala, è facile attendersi il classico 3-4-2-1 di Mourinho (in giallorosso) con Pellegrini e Zaniolo alle spalle di Abraham. Con l’infortunio della Joya, Zaniolo sembrerebbe avere il posto assicurato, ma non è così. L’andamento del 22 giallorosso è ancora troppo altalenante e qualora la situazione non si sbloccasse, il tecnico portoghese potrebbe anche tentare con delle alternative. Da El Shaaraqy al suo posto fino ad arrivare anche ad un cambio modulo, magari un 3-4-1-2 con Belotti e Abraham a comporre un’inedita coppia offensiva.

Al momento la prima scelta resta però ovviamente quella di Nicolò Zaniolo. Il fulcro del gioco giallorosso passerà adesso dai suoi piedi e da quelli di Lorenzo Pellegrini. L’ex Inter e Fiorentina avrà il compito di creare pericoli sull’out destro, dove prima dell’infortunio agiva quasi sempre Dybala. Questa è la sua occasione per convincere tutti: non può fallire.

Roma: i numeri di Nicolò

Fino a questo punto della stagione, Zaniolo ha disputato 7 partite su 11 disponibili, per un totale di 510 minuti, dove però ha collezionato appena un assist. Per lui sono 0 i gol segnati tra Serie A ed Europa League, ma se il calcolo si estende alla passata stagione, la situazione peggiora a dismisura, soprattutto in campionato. Nelle ultime 33 partite di Serie A Zaniolo ha segnato appena due reti. L’ultimo gol nel nostro campionato risale al 23 gennaio gennaio 2022. L’ultima rete in generale invece è quella segnata in finale di Conference contro il Feyenoord, prima di allora però l’ultima gioia risaliva al 14 aprile, quando segnò addirittura una tripletta contro lo Young Boys. Nelle ultime 49 partite tra tutte le competizioni sono arrivati 8 gol (6 in Conference, 3 in una sola partita). Tocca migliorare sensibilmente questo dato per non far sentire la mancanza di Paulo Dybala e per convincere, finalmente, tutti.