Primo Piano

Roma, serata folle all’Olimpico: tre rigori sbagliati

La Roma di Gasperini fatica a trovare ancora quella continuità necessaria per essere grande protagonista nel corso della stagione. In campionato i giallorossi sono sì primi ma hanno, probabilmente, raccolto più di quanto avrebbero realmente meritato. Per quanto riguarda l’Europa League, il cammino di Pellegrini e compagni era iniziato bene con il successo in casa del Nizza. L’esordio casalingo, con la solita cornice di pubblico, lasciava pensare ad una seconda vittoria. La Roma invece non ha fornito una prestazione soddisfacente e, rispetto al match con il Verona, non è riuscita a portare a casa il risultato. Il Lille è passato in vantaggio su uno dei tanti errori commessi dai giallorossi in costruzione per poi gestire senza troppi problemi.

Una possibile svolta del match è arrivata a dieci minuti dalla fine con il calcio di rigore assegnato ai padroni di casa per un fallo di mano del giocatore del Lille. In quel momento è iniziata la serata folle della Roma. Dal dischetto si presenta Dovbyk, entrato da pochi minuti e carico dopo la rete con il Verona. L’attaccante però ha calciato malissimo facendosi parare la conclusione dal portiere avversario. Nel momento della conclusione, il difensore del Lille ha fatto infrazione e allora il rigore è stato ribattuto. Ancora Dovbyk, ancora parato. Ma, anche in questo caso, è stata rivelata l’infrazione degli avversari, questa volta del portiere. Dopo due errori cambia il tiratore con Soulè ad andare dal dischetto. L’esito però non cambia, altro errore e partita praticamente finita.

Roma, un passo falso che non deve compromettere il cammino europeo

Il maxi girone dell’Europa League della Roma è appena iniziato; la squadra di Gasperini ha 3 punti in 2 partite e contro il Lille è stata sprecata una grande occasione per avvicinare la qualificazione. I giallorossi però hanno ancora ampie possibilità di finire in top 8 considerando un cammino non semplice ma neanche impossibile. E’ chiaro che serve cambiare passo in attacco e, in attesa del ritorno di Dybala e Bailey, bisogna sperare che i rigori sbagliati non abbiamo ripercussioni su Dovbyk.

L’attaccante esce malissimo dal match contro il Lille e, probabilmente, nessuno se lo sarebbe aspettato considerando quanto successo pochi giorni prima con il Verona. In situazioni come queste, tornare subito in campo può essere la medicina perfetta. La Roma è attesa dalla difficile trasferta di Firenze; con una vittoria i giallorossi resterebbero al comando della classifica. Vincere, con un gol di Dovbyk, restituirebbe al centravanti quel morale che la prima notte Europa ha ridotto ai minimi storici.

Share
Published by
Saverio Fattori