Roma, Shomurodov: vice-Dzeko sì, ma può giocare al suo fianco

Copyright: xEttorexGriffonix

Eldor Shomurodov è la nuova soluzione in attacco per la Roma di Mourinho. Il giovane classe 95  ha fatto il suo esordio nella massima serie uzbeka all’età di 19 anni. Ne 2017 è approdato in Serie A vestendo la maglia del Genoa. Dopo quattro stagioni ha salutato la compagine rossoblù per sbarcare in quella giallorossa.

Il calciatore uzbeko ha un’ottima rapidità e progressione in attacco. La sua accelerazione è efficace alla lunga distanza. Molto bravo ad attaccare la linea difensiva, con le incursioni nei due corridoi che vi si creano. Abile a tenere il possesso palla e a far salire la squadra. Spesso viene incontro al suo compagno per prendere il pallone e affrontare in dribbling i suoi avversari. Una delle sue giocate tipiche è il dai e vai, nel quale scambia palla con il suo compagno per poi attaccare la profondità. Alcuni suoi punti deboli riguardano il gioco spalle alla porta e il gioco aereo. Per i suoi 190 cm ha difficoltà a tenere con un avversario alle sue spalle. Nei colpi di testa si sa destreggiare molto bene quando riesce a colpire da solo. Quando invece viene disturbato da un avversario con una maggiore prestanza fisica va spesso in difficoltà.

Nella Roma può giocare nel 4-2-3-1 come esterno, ma il ruolo che gli si addice di più è quello di punta centrale. Per questo può rappresentare un’ottima alternativa a Dzeko, ma può giocare anche al suo fianco. Il bosniaco bravo a fare da sponda e l’uzbeko pronto a ricevere il pallone attaccando la profondità.