Roma, sirene francesi: il PSG vuole Koné

Roma, sirene francesi: il PSG vuole Koné

Roma Koné (foto by Lapresse) calcioinpillole.com

La Roma è, molto probabilmente, la sorpresa di questo inizio di stagione per quanto riguarda l’alta classifica. I giallorossi, dopo 6 giornate, hanno 5 vittorie e 1 sconfitta e sono, insieme al Napoli, al comando della Serie A. Una rosa, quella di Gasperini, non completa ma che può contare su alcuni giocatori imprescindibili come Svilar, la coppia difensiva Mancini-N’Dicka, Soulé in avanti e Koné per quanto riguarda il centrocampo. Parliamo proprio del calciatore francese, arrivato a Roma ad agosto 2024. Dopo un periodo di adattamento, dovuto anche ad una stagione con tre allenatori diversi, Koné è diventato il leader del centrocampo giallorosso attirando l’attenzione, nell’ultima sessione estiva di mercato, dell’Inter. I nerazzurri hanno provato a regalare a Chivu un giocatore che avrebbe permesso al tecnico di passare al 3-4-2-1. Sul piatto sono stati messi 40 milioni di euro, offerta sicuramente importante ma ritenuta, dal club giallorosso, insufficiente per portare via il francese.

La trattativa non è mai decollata sostanzialmente per due motivi. Il primo è il poco tempo a disposizione, da parte dei giallorossi, di trovare un sostituto all’altezza; il secondo è stata la volontà di non rafforzare una squadra dello stesso campionato. Koné dunque è rimasto a Roma e, in queste prime giornate, sta dimostrando tutte le sue qualità nel sistema di Gasperini. Parliamo di un giocatore forte fisicamente, abile sia nell’interrompere il gioco avversario sia nel far ripartire l’azione dei compagni. Deve migliorare dal punto di vista realizzativo ma è una caratteristica sulla quale può lavorarci. Abbiamo detto del mancato trasferimento all’Inter; la Roma però deve fare attenzione all’interesse del PSG.

Roma, Koné al PSG? I dettagli

L’indiscrezione, di un forte interesse da parte del PSG nei confronti di Koné, è stata lanciata dal Corriere dello Sport. Una voce che spaventa, inevitabilmente, i tifosi giallorossi. Il club francese non solo è la squadra più forte di Francia ma è anche il club campione d’Europa in carica e, nelle ultime stagioni, sta raggiungendo uno status veramente importante. A questo bisogna aggiungere una disponibilità economica piuttosto forte da parte del club francese; rispetto all’Inter, il PSG può soddisfare le richieste della Roma.

Il club giallorosso valuta il centrocampista 60 milioni di euro, una cifra molto importante e che permetterebbe alla società di sistemare il bilancio e rispettare l’ormai noto fair play finanziario. Se il PSG vorrà fare una proposta alla Roma per Koné lo scopriremo solo nelle prossime sessioni di mercato; risulta però difficile immaginare che, nel bel mezzo della stagione e con obiettivi da raggiungere, la Roma possa decidere di privarsi di un pilastro come il francese. E’ un discorso più per giugno quando sarà molto difficile resistere agli assalti per il centrocampista, specie se il giocatore è finito nel mirino del PSG. Nel frattempo però la Roma si gode Koné, giocatore imprescindibile nel sistema di gioco di Gasperini.