Roma, sta arrivando il momento della verità

Roma

Photo Fabio Rossi/AS Roma/LaPresse

Domani sera la Roma si gioca all’Olimpico un pezzo fondamentale della propria stagione. I giallorossi, infatti, vogliono superare l’Ajax e andare ad affrontare una semifinale europea che farebbe sognare. In campionato il rischio di non qualificarsi nemmeno all’Europa League è reale, ma il percorso in coppa ha mostrato l’altro lato della medaglia. La squadra di Fonseca, nonostante le numerose difficoltà, ha saputo arrivare fino ai quarti e battere l’Ajax ad Amsterdam. Un risultato che in pochi riescono a raggiungere, ma che non dà la certezza del passaggio del turno. La Roma dovrà saper soffrire e non potrà speculare. Per qualificarsi ci vorrà una prova perfetta. Il momento della verità è arrivato: la Roma deve essere pronta.

A Fonseca mancherà il giocatore più continuo di questa stagione, uno che ha avuto una crescita di rendimento non pronosticabile: Leonardo Spinazzola. Le buone notizie, però, non mancano. Mkhitaryan è rientrato con grande voglia contro il Bologna, Veretout è pronto e Mayoral dà sicurezze. L’ultimo tassello si chiama Edin Dzeko. La questione di gennaio non è mai realmente uscita dalla mente del bosniaco e le prestazioni in campo sono una diretta conseguenza. Non è più capitano, ma nel momento del bisogno deve dimostrarsi guida di una squadra formata da tanti giovani che per la prima volta vivono partite di questo tipo.

La Roma rappresenta il calcio italiano in Europa e sa di dover fare l’impresa. Domani sera, di fronte ad un Olimpico vuoto, i ragazzi di Fonseca si troveranno in un bivio. Da una parte probabilmente il Manchester United e una semifinale, dall’altra un mesto finale di stagione con la consapevolezza di aver dato tutto in Europa, ma di aver dimostrato meno in Italia. Chi passerà tra Roma ed Ajax lo farà con merito. Gli olandesi non avrebbero meritato la sconfitta all’andata per il gioco prodotto, ma i giallorossi hanno rimontato di carattere e questo spesso determina i risultati. Domani sera la Roma vuole ripetersi nel momento della verità.