La rivoluzione in casa Roma ha avuto il via e la nuova proprietà dei Friedkin sta costruendo, mattone dopo mattone, la Roma del futuro. L’organigramma societario è già in via di restyling ed è notizia di pochi minuti fa che il nuovo direttore sportivo dei giallorossi sarà Tiago Pinto.

Il portoghese andrà dunque a prendere il ruolo lasciato scoperto da Gianluca Petrachi. La società, anche grazie alla consulenza dell’esperto Charles Gould, ha optato per l’ormai ex dirigente del Benfica. La Roma ha annunciato il suo nuovo direttore sportivo attraverso un comunicato ufficiale sul proprio sito, specificando che Tiago Pinto entrerà a far parte dell’AS Roma come General Manager, Football, il 1° gennaio 2021, riportando a Dan e Ryan Friedkin e supervisionando tutte le componenti sportive del Club.

Nonostante i soli 36 anni, Pinto ha già accumulato parecchia esperienza in ambito dirigenziale. Il nuovo direttore sportivo dei giallorossi, infatti, è l’attuale Director of Professional Football del S.L. Benfica, incarico che ricopre dal 2017, prima del quale ha gestito la divisione multisportiva del club tra il 2012 e il 2017. Proprio durante la sua esperienza nella gestione multisportiva del club, il Benfica ha conquistato oltre 50 titoli nazionali e internazionali tra tutte le discipline.

Dan Friedkin, presidente della Roma, ha commentato così il suo arrivo: Tiago è un talento di livello mondiale. Nelle nostre numerose conversazioni è stato chiaro che la sua passione per il suo lavoro, la sua mentalità lungimirante e, soprattutto, orientata al successo sono coerenti con la nuova etica della Roma”.