Roma-Torino, i giallorossi vogliono avvicinarsi alla vetta

Dzeko Roma inter

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Questa sera alle 20.45 si concluderà la dodicesima giornata di Serie A all’Olimpico di Roma. In campo, infatti, si disputerà Roma-Torino. Le due squadre hanno obiettivi completamente diversi e sono in due periodi diversi. La Roma, dopo la batosta subita a Napoli, ha raccolto 4 punti ed è in grande crescita. Il Torino, al contrario, arriva da due sconfitte consecutive figlie, ancora una volta, dell’incapacità di mantenere il risultato.

L’allenatore della Roma Fonseca si è concentrato ieri sulla qualità del Torino. Non vuole che la sua squadra sottovaluti gli avversari che sono certamente in difficoltà, ma che hanno una rosa superiore alla loro classifica. Per i giallorossi si tratta di un’occasione d’oro visti i risultati delle avversarie. In caso di vittoria, infatti, la Roma balzerebbe al terzo posto insieme alla Juventus e a -4 dal Milan capolista. In vista dello scontro diretto contro l’Atalanta potrebbe esserci un po’ di turnover, ma Fonseca recupererà anche tanti assenti della gara di Bologna.

Smalling dovrebbe ritornare al centro della difesa, mentre Bruno Peres farà rifiatare Karsdorp. Pedro torna dopo la squalifica per ricomporre il trio con Mkhitaryan e Dzeko. Per il bosniaco potrebbe essere una partita importante. In caso di gol, infatti, raggiungerebbe Vincenzo Montella a quota 83 gol fatti con la maglia della Roma al quinto posto nella classifica marcatori. L’unico ballottaggio sembra essere in difesa con Ibanez favorito su Kumbulla.

Il Torino ha la necessità di fare punti dopo che il Crotone l’ha raggiunto pareggiando ad Udine. I granata devono registrare la difesa e contro un attacco forte come quello della Roma sarà difficile. Tuttavia, potrebbe esserci una sorpresa tra i pali. Milinkovic-Savic potrebbe partire titolare al posto di un Sirigu in crisi di prestazioni. Davanti confermato Belotti con alle sue spalle Lukic. Al momento c’è ancora un ballottaggio tra Gojak e Bonazzoli. Con il primo in campo sarebbe un 3511, con l’attaccante diventerebbe un 352 con Lukic nella mediana. Dubbi anche sulla fascia sinistra con Ansaldi favorito su Vojvoda e in difesa con Rodriguez e Bremer in vantaggio su N’Koulou e Izzo.

Roma-Torino si è giocata 77 volte in Serie A nella capitale. In questa grande classica i giallorossi hanno prevalso 48 volte, 13 sono i pareggi e 16 le vittorie granata, compresa l’ultima finita 0-2.