Primo Piano

Roma, tra primato e infortuni: la sosta può aiutare Gasperini

La Roma, contro l’Udinese, ha vinto una partita molto importante nell’economia della propria stagione. Considerando i pareggi di Juventus e Milan (rispettivamente contro Torino e Parma) e la sconfitta del Napoli sul campo del Bologna, i giallorossi potevano andare primi in classifica. Occasione sfruttata al meglio con i ragazzi di Gasperini che vanno alla sosta in testa al campionato a pari merito con l’Inter, uscita vittoriosa nel match contro la Lazio. Tornando alla Roma, la squadra ha fatto, probabilmente, la prima partita che possiamo definire Gasperiniana. Manovra di gioco come piace al tecnico, capacità di riempiere l’area di rigore con più uomini possibili e l’azione, del due a zero, che ha visto coinvolti un centrale, Mancini con l’assist e l’esterno Celik che ha trovato il suo primo gol in campionato con la Roma.

Tante note positive dunque di una squadra che, forse, sta andando anche oltre le aspettative di inizio stagione. Difficile dire se i giallorossi potranno lottare fino alla fine per lo scudetto ma, come sottolineato dallo stesso Gasperini, è giusto che i tifosi sognino. E’ altrettanto importante che la squadra ragioni partita per partita provando a fare più punti possibili così da arrivare, nel momento decisivo della stagione, ancora in corsa per un posto Champions e non di rincorsa come successo negli ultimi anni. La serata dell’Olimpico è stata però rovinata dall’ennesimo infortunio nel reparto offensivo. Questa volta si è fermato Dovbyk nel corso del primo tempo.

Roma, Gasperini e il problema dell’attacco

Lesione del retto femorale: questo l’esito degli esami a cui si è sottoposto Dovbyk. Non una buona notizia per Gasperini che dovrà rinunciare al centravanti ucraino per un periodo tra le 4 e le 6 settimane. Ennesimo problema in un reparto, quello offensivo, senza Bailey, Dybala e Ferguson. La sosta per le nazionali, da questo punto di vista, arriva nel momento migliore. La speranza del tecnico è quella di recupera qualche giocatore per avere più scelte possibili all’interno del prossimo ciclo di partite.

Il primo impegno dei giallorossi, al rientro dalla pausa, sarà la trasferta con la Cremonese. Un match non semplice e che Gasperini rischia di affrontare con i soli El Shaarawy, Baldanzi, Soulé e Pellegrini a giocarsi i tre posti offensivi. Ecco perché si proverà a recuperare Ferguson e Bailey che diventano fondamentali sia per la sfida con il Midtjylland (dove Baldanzi non può essere impiegato) sia per il big match contro il Napoli. Per il big match con i partenopei, i giallorossi contano di recuperare Dybala. Problemi dunque a livello offensivo ma anche la voglia di godersi due settimane in testa alla classifica.

Share
Published by
Saverio Fattori