Connect with us

Nazionali

Romania, tanti no per la panchina. Mutu e Iordanescu in corsa

Pubblicato

il

Mutu

La Romania è alla ricerca di un nuovo allenatore da mettere in panchina. “Commissario tecnico cercasi”, recita il cartello appeso fuori dalla Federcalcio romena.

Dopo la mancata qualificazione a Qatar 2022 la delusione è tanta e si cerca un sostituto a Mirel Radoi che, formalmente, è ancora in carica. La Romania, però, sta cercando il suo successore e la situazione non cambierà a meno di clamorose sorprese in Nations League. Inoltre, non è solo la mancata qualificazione al Mondiale a pesare, nonostante l’ultima partecipazione risalga al 2002, ma è anche il terzo posto del girone alle spalle della Macedonia del Nord.

La Romania cerca un nuovo tecnico: Mutu e Iordanescu in corsa

Come riporta “TuttoMercatoWeb”, dunque, la Romania continua a cercare un sostituto. Negli scorsi giorni è stato contattato Gheorghe Hagi che ha però rifiutato l’offerta. Ma non è stata l’unica risposta negativa ricevuta, anzi, tanti i no incassati. Razvan, Lucescu, Bodonoi e Petrescu hanno detto tutti no alla possibilità di sedersi sulla panchina romena.

In corsa pare dunque che siano rimasti solo due nomi: Adrian Mutu ed Edward Iordanescu.

Mutu, attaccante ben conosciuto in Serie A, non ha molta esperienza come allenatore e la sua ultima esperienza in panchina risale al 2018 col Voluntari. In Romania, però, potrebbe farsi affiancare da un grande nome come consulente.

Iordanescu, invece, è il figlio di Anghel, uno dei più vincenti allenatori della storia romena. Ma, cognome a parte, ha sicuramente più esperienza in panchina di Mutu. Nel 2021, infatti, subentrato a Dan Petrescu, ha vinto il campionato con il Cluj. Sempre con questo club, in passato, ha vinto due volte la Supercoppa.

 

Nazionali

Mondiale Under 20, Azzurrini in Finale! 2-1 alla Corea del Sud

Pubblicato

il

Mondiale Under 20

L’Italia Under 20 vince 2-1 contro la Corea del Sud nella semifinale del Mondiale Under 20 e si qualifica per la Finale della competizione per la prima volta nella sua storia. Gli Azzurrini battono la formazione asiatica grazie alla rete di Cesare Casadei nel primo tempo e al capolavoro su punizione realizzato da Simone Pafundi a quattro dal termine. Azzurrini che domenica 11 affronteranno l’Uruguay.

Mondiale Under 20

(Photo by LUIS ROBAYO, Onefootball.com)

Mondiale Under 20, Azzurrini in Finale. Casadei e una perla di Pafundi stendono per 2-1 la Corea del Sud

Al nono prima chance per gli Azzurrini che con Baldanzi chiudono una bella azione offensiva: il talento dell’Empoli va col destro, ma il portiere Kim blocca a terra.

E al 14′ l’Italia Under 20 trova il vantaggio: Turicchia arriva bene sulla destra e serve a rimorchio Cesare Casadei, che dal limite dell’area col piatto destro fulmina Kim e segna l’1-0 per gli Azzurrini e il suo gol numero 7 nella competizione.

Al 20′ ingenuità di Zanotti che in area colpisce Bae e viene concesso il calcio di rigore per la Corea del Sud.

Dagli 11 metri va Seung-Won Lee: Desplanches intuisce ma il tiro è preciso e la squadra asiatica riesce a trovare il pareggio a metà della prima frazione.

Italia Under 20 che domina la partita ma che sbatte contro l’organizzazione difensiva della Corea del Sud.

A fine frazione l’Under 20 della Corea del Sud sfiora il vantaggio col numero 7 con Yong-hak Kim che tutto solo in area spara alto.

Azzurrini partiti molto bene ed in vantaggio ma che dopo il pari avversario si sono spenti nel ritmo in una partita più complicata del previsto.

Italia che parte bene ad inizio ripresa che impegna con Turicchia e Giovane che costringono alla parata Kim.

Occasionissima per l’Italia che da angolo va vicinissima al vantaggio con Prati: miracolo di Kim che leva il pallone dalla porta.

Al 63′ pericolosa la Corea del Sud che arriva al tiro con Lee, attento Despalnches che respinge.

Partita scortbutica nel secondo tempo con gli Azzurrini che faticano a prevalere su avversari tatticamente molto preparati e col risultato bloccato sull’1-1.

Ma all’86’ Simone Pafundi si inventa una perla su punizione: mancino fatato del classe 2006 dell’Udinese che mette la palla all’incrocio e regala il 2-1 alla formazione di Nunziata e che manda l’Italia Under 20 nella Finale Mondiale.

 

Continua a leggere

Nazionali

Mondiali U20, Uruguay in finale grazie al solito Duarte

Pubblicato

il

uruguay u20

La prima squadra a raggiungere la finale Under 20 è l’Uruguay. Allo Stadio Città di La Plata la formazione sudamericana ha avuto la meglio di Israele con il punteggio di 1-0 e, quindi, a questo punto attende la vincitrice di Italia-Corea del Sud (fischio d’inizio alle ore 23.00 italiane) per sapere contro chi giocherà la Finale per il titolo domenica.

uruguay

(Photo by LUIS ROBAYO/AFP via Getty Images)

Mondiale U20, Uruguay prima finalista: finisce la favola di Israele

La celeste vince 1-0 e si aggiudica il primo posto disponibile per la finale. Il secondo sarà della vincente tra Italia e Corea del Sud. Decisivo il gol al 61′ del solito Anderson Duarte, che si conferma l’uomo della fase ad eliminazione: il centrocampista del Defensor, infatti, è andato a segno negli ottavi di finale, ai quarti e adesso in semifinale. 

In campo, tra l’altro, anche il genoano Matturro: l’uruguaiano, in campo per 90 minuti, ha disputato un’ottima gara. Tante le occasioni per la formazione sudamericana, ma il sigillo definitivo lo mette Duarte. Il classe 2004, ancora una volta, decide la gara che in questa occasione vale il pass per la finale. L’Uruguay potrebbe così affrontare l’Italia, ma prima c’è l’ostacolo Corea del Sud per gli azzurrini di di Nunziata.

Continua a leggere

Nazionali

Mondiale U20, le formazioni ufficiali di Italia-Corea del Sud

Pubblicato

il

Italia Corea del Sud

Italia e Corea del Sud sono pronte ad affrontarsi in occasione della seconda semifinale del Mondiale U20. Ecco le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori in vista della sfida.

(Photo by ANDRES LARROVERE/AFP via Getty Images)

Italia-Corea del Sud, le formazioni ufficiali

ITALIA (4-3-3): Desplanches; Zanotti, Ghilardi, Guarino, Turicchia; Giovane, Prati, Casadei; Baldanzi; Esposito, Ambrosino. All. Nunziata.

COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Joon-Jong; Cho Young-Kwang, Choi Seok-Hyun, Kim Ji-Soo, Choi Ye-Hoon; Park Hyun-Bin, Kang Sang-Yoon; Kim Yong-Hak, Lee Seung-Won, Bae Joon-Ho; Lee Young-Jin. All:  Kim Eun-Jung.

 

Continua a leggere

Più letti del giorno