Salernitana-Lazio: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Salernitana-Lazio

(Photo by Filippo MONTEFORTE / AFP) (Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

Salernitana-Lazio sarà il secondo anticipo della ventiduesima giornata di Serie A, in programma oggi alle 18:00. Una gara fondamentale per entrambe le squadre, con i biancocelesti a caccia di un successo che manca da prima della sosta e con i campani rinfrancati dal cambio societario e dalla vittoria dell’ultimo turno contro il Verona.

SALERNITANA-LAZIO, STATISTICHE E PRECEDENTI

  • Sesto confronto tra Salernitana e Lazio in Serie A TIM: nelle prime cinque sfide non sono mai arrivati pareggi (tre vittorie dei biancocelesti e due per i campani).
  • La Salernitana ha vinto entrambe le due gare casalinghe giocate in Serie A TIM contro la Lazio: 2-0 nel settembre 1947 e 1-0 nel novembre 1998 (gol nel finale di Giacomo Tedesco).
  • Nessuna squadra ha raccolto meno punti in casa della Salernitana in questa Serie A TIM (solo quattro, come il Genoa); quella campana è anche la squadra che ha segnato meno gol in gare interne (solo cinque) e ha perso tutte le ultime cinque partite all’Arechi (le ultime quattro senza andare in rete).
  • La Salernitana ha vinto nell’ultimo match di campionato contro l’Hellas Verona e insegue due successi consecutivi in Serie A TIM per la prima volta dal maggio 1999 (contro Bologna e Juventus in quel caso).
  • La Lazio è uscita sconfitta in sei delle 11 trasferte di questo campionato (tra cui due delle ultime tre): solo Spezia e Salernitana (sette ciascuna) hanno collezionato più ko fuori casa dei biancocelesti nel torneo in corso.
  • Le gare della Lazio hanno prodotto in media 3.9 gol a partita, dato record in questa Serie A TIM; questo anche per le 39 reti incassate fin qui (dato che nelle prime 21 giornate di campionato i biancocelesti non registravano dalla stagione 1960/61).
  • Anche contro l’Inter, la Lazio ha subito sia gol da fuori che gol di testa: soltanto lo Spezia (otto, escludendo le punizioni dirette) ha subito più reti dalla distanza dei biancocelesti finora (sette) e soltanto il Genoa (11) ha incassato più reti di testa della squadra di Sarri (otto).
  • La prossima sarà la panchina numero 250 per Maurizio Sarri nei maggiori cinque campionati europei: solo alla guida dell’Empoli (21%) l’allenatore della Lazio ha collezionato una percentuale di vittorie inferiore rispetto a quella attuale con il club biancoceleste (43%).

SALERNITANA-LAZIO, I POSSIBILI PROTAGONISTI

  • Ciro Immobile con il gol all’Inter ha raggiunto quota 170 gol in Serie A TIM, tutti racchiusi in nove campionati dal 2012/13: pur avendo saltato una stagione e mezza tra Siviglia e Dortmund, l’attaccante campano ha messo a referto in questo periodo almeno 45 gol in più rispetto a qualsiasi altro giocatore nella massima competizione italiana.
  • Nell’ultimo match di campionato Grigoris Kastanos è diventato il primo giocatore cipriota a
    trovare il gol in Serie A TIM: il centrocampista della Salernitana è il giocatore della squadra
    campana che finora ha partecipato a più tiri (38, tra 19 conclusioni e 19 assist per una
    conclusione dei compagni).

LE PROBABILI FORMAZIONI

SALERNITANA (3-5-2): Belec; Delli Carri, Gagliolo, Veseli; Zortea, Capezzi, Di Tacchio, Kastanos, Ruggeri; Djuric, Gondo. Allenatore: Colantuono.

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Luiz Felipe, S. Radu, Marusic; S. Milinkovic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Sarri.