Salernitana-Roma: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Salernitana Roma

(Photo by JACK GUEZ/AFP via Getty Images)

Salernitana e Roma sono pronte a darsi battaglia questa sera alle 20:45, in occasione della prima giornata di Serie A. Nella passata stagione gli uomini di Nicola si sono resi protagonisti di una fiabesca salvezza, e hanno tutte le intenzioni di replicare il medesimo risultato attraverso grinta e lavoro. La Roma si affaccia invece a questo campionato con delle grandi aspettative, date da un calciomercato tanto potente quanto inaspettato, che ha portato nella capitale gente come Dybala, Matic e Wijnaldum. Per gli uomini di Mou diventa quindi obbligatorio alzare l’asticella e porsi obiettivi più alti, per permettere al progetto di fare un importante step up. Ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni, estratti direttamente dal sito ufficiale della Lega Serie A.

Salernitana-Roma, statistiche e precedenti

  • La Roma è la squadra che ha vinto più partite in Serie A TIM contro la Salernitana: cinque; nei sei precedenti nel massimo torneo, i campani invece hanno strappato soltanto un successo contro i giallorossi.
  • La Salernitana non ha mai pareggiato all’esordio stagionale in Serie A TIM; dopo una vittoria in casa contro la Lazio, nel 1947, i granata hanno perso contro la Roma nel 1998 e contro il Bologna nel 2021.
  • Escludendo la sconfitta a tavolino contro l’Hellas Verona nel 2020, la Roma non perde all’esordio in Serie A TIM dal 2011 (vs Cagliari): sei vittorie e tre pareggi da allora – nel periodo, i giallorossi hanno anche mantenuto cinque volte la porta inviolata.
  • Le squadre di Davide Nicola non hanno mai segnato e hanno sempre perso alla prima partita stagionale in Serie A TIM; sconfitta del Livorno contro la Roma nel 2013 e del Crotone, contro Bologna e Milan, nel 2016 e nel 2017.
  • La Roma ha vinto l’ultima trasferta dello scorso campionato: 3-0 contro il Torino; i giallorossi non ottengono due successi esterni consecutivi da agosto 2020, contro Torino e Juventus.
  • José Mourinho è imbattuto all’esordio stagionale delle sue squadre in Serie A TIM; dopo i due pareggi dell’Inter, contro la Sampdoria nel 2008 e il Bari nel 2009, un successo alla guida della Roma contro la Fiorentina nel 2021.

I possibili protagonisti

  • Erik Botheim è stato il più giovane giocatore con almeno 10 reti all’attivo nell’Eliteserien norvegese 2021/22 (15 reti in 30 presenze per il classe 2000 ex Bodø/Glimt).
  • La Salernitana è una delle tre squadre, con Genoa e Udinese, contro cui il nuovo acquisto della Roma, Paulo Dybala, ha realizzato due gol nello scorso campionato. Dal 2015/16 – sua prima stagione con la Juventus – Paulo Dybala è il giocatore che ha segnato più gol da fuori area (25) in Serie A TIM.
  • Il primo gol di Tammy Abraham in Serie A TIM è arrivato contro la Salernitana, il 29 agosto 2021, allo stadio Arechi; soltanto Ciro Immobile ha segnato più reti (15) rispetto all’attaccante inglese (11) nelle gare in trasferta della scorsa stagione nel torneo.
  • José Mourinho è l’allenatore con cui Nemanja Matic ha collezionato più presenze (118) in carriera in Premier League. Inoltre, Matic è il 2° centrocampista che ha giocato più partite (118) con José Mourinho allenatore nei maggiori cinque maggiori campionati europei, dopo Frank Lampard (140).

Salernitana-Roma, le probabili formazioni

SALERNITANA 3-5-2: Sepe; Gyomber, Fazio, Bronn; Candreva, Kastanos, L. Coulibaly, Vilhena, Mazzocchi; Botheim, Ribery. All. Nicola

ROMA 3-4-2-1: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Matic, Pellegrini, Zalewski; Dybala, Zaniolo; Abraham. All. Mourinho