Salernitana-Roma: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Salernitana e Roma si affronteranno questa sera, in occasione della prima giornata di Serie A: ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni del match.

14/08/2022

11:00

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by JACK GUEZ/AFP via Getty Images)

Salernitana e Roma sono pronte a darsi battaglia questa sera alle 20:45, in occasione della prima giornata di Serie A. Nella passata stagione gli uomini di Nicola si sono resi protagonisti di una fiabesca salvezza, e hanno tutte le intenzioni di replicare il medesimo risultato attraverso grinta e lavoro. La Roma si affaccia invece a questo campionato con delle grandi aspettative, date da un calciomercato tanto potente quanto inaspettato, che ha portato nella capitale gente come Dybala, Matic e Wijnaldum. Per gli uomini di Mou diventa quindi obbligatorio alzare l’asticella e porsi obiettivi più alti, per permettere al progetto di fare un importante step up. Ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni, estratti direttamente dal sito ufficiale della Lega Serie A.

Salernitana-Roma, statistiche e precedenti

  • La Roma è la squadra che ha vinto più partite in Serie A TIM contro la Salernitana: cinque; nei sei precedenti nel massimo torneo, i campani invece hanno strappato soltanto un successo contro i giallorossi.
  • La Salernitana non ha mai pareggiato all’esordio stagionale in Serie A TIM; dopo una vittoria in casa contro la Lazio, nel 1947, i granata hanno perso contro la Roma nel 1998 e contro il Bologna nel 2021.
  • Escludendo la sconfitta a tavolino contro l’Hellas Verona nel 2020, la Roma non perde all’esordio in Serie A TIM dal 2011 (vs Cagliari): sei vittorie e tre pareggi da allora – nel periodo, i giallorossi hanno anche mantenuto cinque volte la porta inviolata.
  • Le squadre di Davide Nicola non hanno mai segnato e hanno sempre perso alla prima partita stagionale in Serie A TIM; sconfitta del Livorno contro la Roma nel 2013 e del Crotone, contro Bologna e Milan, nel 2016 e nel 2017.
  • La Roma ha vinto l’ultima trasferta dello scorso campionato: 3-0 contro il Torino; i giallorossi non ottengono due successi esterni consecutivi da agosto 2020, contro Torino e Juventus.
  • José Mourinho è imbattuto all’esordio stagionale delle sue squadre in Serie A TIM; dopo i due pareggi dell’Inter, contro la Sampdoria nel 2008 e il Bari nel 2009, un successo alla guida della Roma contro la Fiorentina nel 2021.

I possibili protagonisti

  • Erik Botheim è stato il più giovane giocatore con almeno 10 reti all’attivo nell’Eliteserien norvegese 2021/22 (15 reti in 30 presenze per il classe 2000 ex Bodø/Glimt).
  • La Salernitana è una delle tre squadre, con Genoa e Udinese, contro cui il nuovo acquisto della Roma, Paulo Dybala, ha realizzato due gol nello scorso campionato. Dal 2015/16 – sua prima stagione con la Juventus – Paulo Dybala è il giocatore che ha segnato più gol da fuori area (25) in Serie A TIM.
  • Il primo gol di Tammy Abraham in Serie A TIM è arrivato contro la Salernitana, il 29 agosto 2021, allo stadio Arechi; soltanto Ciro Immobile ha segnato più reti (15) rispetto all’attaccante inglese (11) nelle gare in trasferta della scorsa stagione nel torneo.
  • José Mourinho è l’allenatore con cui Nemanja Matic ha collezionato più presenze (118) in carriera in Premier League. Inoltre, Matic è il 2° centrocampista che ha giocato più partite (118) con José Mourinho allenatore nei maggiori cinque maggiori campionati europei, dopo Frank Lampard (140).

Salernitana-Roma, le probabili formazioni

SALERNITANA 3-5-2: Sepe; Gyomber, Fazio, Bronn; Candreva, Kastanos, L. Coulibaly, Vilhena, Mazzocchi; Botheim, Ribery. All. Nicola

ROMA 3-4-2-1: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Matic, Pellegrini, Zalewski; Dybala, Zaniolo; Abraham. All. Mourinho

Serie A

23:30

25/09/2022

Intervistato da La Provincia di Cremona, Emanuele Valeri, terzino della Cremonese, ha ammesso il suo tifo per la Lazio. Di...

Intervistato da La Provincia di Cremona, Emanuele Valeri, terzino della Cremonese,...

23:30

25/09/2022

22:00

25/09/2022

Nemanja Matic, centrocampista della Roma, è stato intervistato dal Times. Di seguito le dichiarazioni. Roma, le dichiarazioni di...

Nemanja Matic, centrocampista della Roma, è stato intervistato dal Times. Di...

22:00

25/09/2022